Il grande successo di ‘O sole mio – “La dolce vita” e i fischi a Fellini – L’Italia ammessa al Sei Nazioni di rugby

di Memento

Il grande successo di ‘O sole mio – “La dolce vita” e i fischi a Fellini – L’Italia ammessa al Sei Nazioni di rugby

| martedì 05 Feb 2019 - 00:01
Il grande successo di ‘O sole mio – “La dolce vita” e i fischi a Fellini – L’Italia ammessa al Sei Nazioni di rugby

Accadde Oggi 5 Febbraio

1916 – Enrico Caruso registra ‘O sole mio, brano composto nel 1898 dal napoletano Eduardo Di Capua. L’incisione del noto tenore darà alla canzone fama mondiale.

1960 – Al cinema Capitol di Milano viene proiettata la prima assoluta de “La dolce vita” di Federico Fellini. Il film viene sonoramente fischiato dal pubblico in sala: fermato da una donna che lo accusa di consegnare il paese in mano ai bolscevichi, Fellini è fatto oggetto di sputi perché considerato un detrattore della borghesia e dell’aristocrazia.

Accadde Oggi 5 Febbraio

2000 – La Nazionale italiana di Rugby fa il suo debutto nel Torneo Sei Nazioni (in precedenza, Cinque Nazioni). Il debutto è incoraggiante: allo Stadio Flaminio di Roma, l’Italia batte la Scozia 34-20, riuscendo nell’impresa di evitare, nell’anno d’esordio, il cosiddetto “Whitewash” (lavaggio bianco), ovvero l’ultimo posto a zero punti.

Altre Notizie:

1597 – A Nagasaki, sei missionari francescani e venti cattolici giapponesi vengono crocifissi per ordine del governatore. Le persecuzioni dei cristiani in Giappone tra il XVI e il XVII secolo sono state recentemente portate sullo schermo da Martin Scorsese, con il film “Silence”.

1919 – Gli attori Douglas Fairbanks, Charlie Chaplin, Mary Pickford e il regista D.W. Griffith costituiscono la United Artists, casa di produzione e distribuzione ideata per affrancare gli artisti dallo sfruttamento da parte delle poche, grandi compagnie cinematografiche. Alla notizia, un noto produttore esclama: “I matti si sono impossessati del manicomio!”

1922 – Nello stato di New York, Roy DeWitt Wallace e sua moglie Lila Bell pubblicano il primo numero di una nuova rivista che riassume e riscrive i migliori articoli tratti dalle varie riviste statunitensi. L’edizione italiana, edita fino al 2007, si chiamava “Selezione del Reader’s Digest”.

1936 – Nelle sale cinematografiche newyorchesi debutta “Tempi moderni”, scritto, prodotto, interpretato e diretto da Charlie Chaplin. Il film descrive in chiave comico-satirica le alienanti condizioni di lavoro ai tempi della Grande Depressione, provocate secondo il punto di vista di Chaplin dall’incontrollata industrializzazione.

1950 – In differita e per la sola zona di Torino, lo scontro di cartello Juventus-Milan diventa la prima partita di serie A in TV. Dopo l’iniziale vantaggio bianconero, il match termina con un clamoroso 7-1 per i rossoneri, trascinati dal trio svedese noto come Gre-No-Li (Gren, Nordahl e Liedholm). La Juventus vincerà comunque lo scudetto, il primo dopo la tragedia di Superga del “Grande Torino”.

1970 – Dopo il grande successo di “Lascia o Raddoppia”, sul Secondo Programma della RAI inizia “Rischiatutto”, nuovo telequiz condotto da Mike Bongiorno. Il gioco raggiungerà, con la puntata del 10 giugno 1972, l’incredibile picco d’ascolto di 32 milioni di telespettatori.

1994 – Nell’assedio di Sarajevo, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina, l’esercito serbo-bosniaco bombarda il mercato coperto nel centro della città: nel “Massacro di Markale” muoiono 68 civili ed altri 200 rimangono feriti. Un anno dopo, una seconda strage nello stesso mercato costituirà il casus belli per l’intervento NATO nella ex Jugoslavia.

Buon Compleanno a:

Paolo Fox, astrologo e personaggio televisivo italiano nato nel 1961

Accadde Oggi 5 Febbraio

Addio a:

2011 – John Paul Getty III, ereditiere statunitense nato nel 1956

Accadde Oggi 5 Febbraio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb