Al via «Ferma il gelo», la campagna per aiutare 4,7 milioni di rifugiati e sfollati: l’appello…

di Furio Piccione

Al via «Ferma il gelo», la campagna per aiutare 4,7 milioni di rifugiati e sfollati: l’appello…

| giovedì 01 Feb 2024 - 16:29

L’attore ricorda le 43 emergenze umanitarie nel 2023 e la possibilità fino al 18 febbraio 2024 di sostenere la campagna inviando un SMS o chiamando il o il 45588

Roma, 28 gennaio – Fermiamo il gelo dell’inverno, che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di decine di migliaia di famiglie costrette a vivere in case danneggiate dalle bombe e in rifugi di emergenza, in Paesi come l’Afghanistan, la Siria e l’Ucraina dove le temperature, in alcune aree, in questo periodo dell’anno, possono scendere di parecchi gradi sotto lo zero. Fermiamo il gelo della paura, che colpisce milioni di persone in fuga, soprattutto donne e bambini, i quali devono convivere con l’angoscia di non riuscire a superare la stagione fredda. Fermiamo il gelo dell’indifferenza, che spesso ci fa sentire impotenti davanti alla proliferazione di conflitti brutali che sconvolgono la vita di milioni di persone e dinanzi alla mancanza di soluzioni pacifiche. È un appello accorato quello che UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, lancia con la campagna "Ferma il gelo", un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sofferenza vissuta dalle tante, troppe persone in fuga dalla violenza e di raccogliere fondi per fornire aiuti specifici per l’inverno a 4,7 milioni di rifugiati e sfollati in 8 Paesi, tra i quali l’Afghanistan, la Siria e l’Ucraina.
Come emerge nel rapporto "Emergency Preparedness and Response", nel 2023 UNHCR ha annunciato 43 emergenze in 29 Paesi, il numero più alto dell’ultimo decennio. Questa crescita di conflitti, violazioni dei diritti umani e di eventi metereologici estremi registrata nel 2023, appare destinata a persistere nel 2024: se si confermasse questa tendenza, si stima che il numero di persone costrette alla fuga salirebbe dagli attuali 114 milioni a 130 entro la fine dell’anno. Una cifra che segnerebbe un ennesimo triste record e che rappresenterebbe un ulteriore drammatico fallimento nel garantire pace e sicurezza.
La campagna è sostenuta da un nutrito parterre di volti noti dello spettacolo e dello sport. Tra questi: Lino Guanciale, Carolina Crescentini, Greta Scarano, Lorena Bianchetti, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Cecilia Dazzi, Irene Ferri, Francesco Arca, Elena Sofia Ricci e la giornalista Laura delli Colli. Tra gli sportivi: Beppe Bergomi, Demetrio Albertini che collaborano da anni con UNHCR, insieme al calciatore Timothy Weah, la campionessa di pallavolo Myriam Sylla e le giornaliste Paola Saluzzi e Giorgia Rossi. La Lega Calcio Serie A dedicherà alla campagna di UNHCR la 23a giornata di campionato del 2-5 febbraio, con il sostegno durante le dirette TV nei programmi Rai, Sky e DAZN. La campagna ha il sostegno di Rai per la Sostenibilità ESG dal 29 gennaio al 4 febbraio, di Sky per il Sociale dal 28 gennaio al 10 febbraio, di Dazn dal 2 al 5 febbraio, de La 7 e Tv 2000 dal 5 al 18 febbraio. ( Corriere TV ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/al-via-ferma-gelo-campagna-aiutare-47-milioni-rifugiati-sfollati-l-appello-lino-guanciale/d706efb6-c048-11ee-a345-bc45e52d2fc3

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb