La cattura di Adolf Eichmann – Lo sbarco dei Mille – Il Presidente Luigi Einaudi

di Memento

La cattura di Adolf Eichmann – Lo sbarco dei Mille – Il Presidente Luigi Einaudi

| lunedì 11 Mag 2020 - 00:01
La cattura di Adolf Eichmann – Lo sbarco dei Mille – Il Presidente Luigi Einaudi

Accadde Oggi 11 Maggio

1960 – In piena Buenos Aires il Mossad cattura Adolf Eichmann, uno dei maggiori responsabili operativi dell’Olocausto. Dopo l’azione a sorpresa, il servizio segreto israeliano trasferisce l’ex nazista in Israele, dove sarà giustiziato due anni più tardi per genocidio e crimini contro l’umanità.

1860 – Alle 13:30, la spedizione dei Mille di Garibaldi sbarca a Marsala con i vapori Piemonte e Lombardo, battenti bandiera sabauda; determinante per la riuscita dell’operazione è la presenza nelle acque circostanti di due velieri da guerra inglesi, che inibiscono la reazione borbonica.

1948 – Al quarto scrutinio Luigi Einaudi viene eletto Presidente della Repubblica Italiana, succedendo a Enrico De Nicola. Economista di fama mondiale, oltre che uno dei “padri fondatori” della Repubblica, Einaudi è ancora oggi considerato uno dei migliori Presidenti nella storia italiana.

Altre Notizie:

330 – Con un solenne cerimoniale di rito etrusco che ripercorre la nascita di Roma, Bisanzio diventa la nuova capitale dell’Impero Romano. Lo stesso Costantino, Pontifex Maximus, traccia con la lancia il perimetro sacro delle mura di “Nova Roma”, in seguito comunemente chiamata Costantinopoli.

1867 – Affrancandosi dalla Confederazione Germanica, il Granducato di Lussemburgo ottiene dopo secoli la piena indipendenza. Il piccolo Stato sarà uno dei Paesi fondatori del Benelux, dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite.

1912 – Tre anni dopo aver dato alle stampe il Manifesto del Futurismo, sulle “Edizioni futuriste di Poesia” il poeta Filippo Tommaso Marinetti pubblica il Manifesto tecnico della letteratura futurista.

Accadde Oggi 11 Maggio

1927 – Con il noto attore Douglas Fairbanks in veste di Presidente, si tiene a Los Angeles la prima assemblea dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, associazione nata da un’idea del direttore della Metro-Goldwyn-Mayer Louis B. Mayer. Due anni più tardi l’Academy assegnerà per la prima volta i riconoscimenti al merito per la cinematografia, oggi noti come Premi Oscar.

1969Terry Gilliam, Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin fondano i Monty Python, il più celebre gruppo comico-surreale di sempre. I loro programmi televisivi, a cominciare dal Monty Python’s Flying Circus, così come i loro film successivi, sfideranno tutte le convenzioni comiche dell’epoca, influenzando intere generazioni di comici fino ai giorni nostri.

1981 – Nel pieno della Seconda guerra di mafia, pochi giorni dopo l’assassinio di Stefano Bontate, i corleonesi eliminano Salvatore Inzerillo, capomandamento di Passo di Rigano imparentato con la famiglia Gambino di Brooklyn. Subito dopo l’omicidio, vengono uccisi anche il figlio diciassettenne di Inzerillo, Giuseppe, e i due fratelli. I superstiti della famiglia si rifugiano dai parenti newyorchesi.

1989 – La rete statunitense ABC manda in onda la 220ma e ultima puntata di Dynasty, a oltre otto anni dal primo episodio. La nota soap-opera rinascerà nel 2017 con un reboot trasmesso da Netflix.

Buon Compleanno a:

Valentino, nome d’arte di Valentino Clemente Ludovico Garavani, stilista lombardo nato l’11 maggio 1932

Addio a:

Roberta di Camerino, all’anagrafe Giuliana Coen Camerino, stilista veneziana nata nel 1920 e scomparsa l’11 maggio 2010

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb