All’asta i preziosi diamanti di Maria Antonietta

di Redazione

All’asta i preziosi diamanti di Maria Antonietta

| mercoledì 08 Set 2021 - 16:49

Roma, 8 set. (askanews) – Preziosissimi e scintillanti. Due bracciali di diamanti appartenuti alla regina francese Maria Antonietta andranno all’asta a Ginevra da Christie’s il prossimo 9 novembre.

I gioielli, chiamati "i diamanti di Maria Antonietta", ognuno con tre file di pietre preziose, possono essere uniti e indossati come collana. Ciascuno ha 112 diamanti e saranno venduti in coppia, il loro valore è stimato tra i 2 e i 4 milioni di dollari. Una stima che include non solo il valore intrinseco dei diamanti, anche l’opportunità di sfoggiare gioielli che vennero indossati da Maria Antonietta, ha spiegato Marie-Cecile Cisamolo, esperta di gioielli di Christie’s.

"In totale abbiamo tra 140 e 150 carati di diamanti, è una quantità incredibile, quindi il valore intrinseco di questo gioiello è enorme, e poi c’è la provenienza, erano di Maria Antonietta, come dice la piccola etichetta all’interno della scatola.

Si vede che la regina amava i diamanti, si vede che erano una sua passione, si riflette in questi due bracciali, è un pezzo di storia, ed è straordinario".

Diamanti antichi, difficili da misurare con precisione, che vanno da uno a quattro carati. Maria Antonietta, secondo la casa d’aste, li ordinò a un gioielliere di Parigi nel 1776, due anni dopo l’ascesa al trono.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb