La morte di Mussolini – L’ammutinamento del Bounty – L’inaugurazione di Wembley

di Memento

La morte di Mussolini – L’ammutinamento del Bounty – L’inaugurazione di Wembley

| giovedì 28 Apr 2016 - 00:01

Accadde Oggi 28 Aprile

1945 – Davanti a Villa Belmonte di Giulino di Mezzegra, sul lago di Como, Benito Mussolini e la compagna Claretta Petacci vengono fucilati dal “Colonnello Valerio” (nome di battaglia del partigiano Walter Audisio). L’ordine di esecuzione, arrivato direttamente dai vertici milanesi del Comitato di Liberazione Nazionale, è dettato dalla decisione di non consegnare Mussolini agli Alleati.

Annuncio del CLN: giustiziato Mussolini
Accadde Oggi 28 Aprile

1789 – Poco dopo la partenza da Tahiti, l’equipaggio del vascello mercantile britannico Bounty si ribella: il comandante William Bligh e gli uomini a lui fedeli vengono abbandonati in una lancia su cui resteranno alla deriva per oltre un mese. Dopo varie vicissitudini gli ammutinati sopravvissuti colonizzeranno l’isola Pitcairn. L’ammutinamento del Bounty ispirerà numerosissime opere filmiche e letterarie.

1923 – In occasione della finale di FA Cup tra Bolton e West Ham, Re Giorgio V inaugura lo stadio di Wembley, zona periferica di Londra. Alla finale nell’Empire Stadium (vinta per la cronaca dal Bolton per 2-0) assistono ben 126.945 spettatori, record a tutt’oggi imbattuto.

Accadde Oggi 28 Aprile

Altre Notizie:

1937 – Dopo soli 15 mesi di lavori apre a Roma Cinecittà, complesso di teatri di posa e vertice dell’industria cinematografica Italiana. Scopo del regime fascista è di utilizzare il sito come propaganda politica, visto che al tempo gran parte degli italiani si informa attraverso il cinegiornale.

1947 – Dal porto peruviano di Callao parte l’avventura del Kon-Tiki attraverso l’Oceano Pacifico. Pur schiantandosi due mesi più tardi sulla barriera corallina, la zattera dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl dimostrerà che la colonizzazione della Polinesia potrebbe essere avvenuta in epoca precolombiana ad opera di popolazioni del Sud America.

1965 – In seguito alla ribellione del popolo dominicano contro il regime militare, i Marines sbarcano a Santo Domingo. L’invasione statunitense decisa dal Presidente Johnson ha sostanzialmente l’obiettivo di difendere gli interessi delle aziende americane della canna da zucchero, settore in cui la Repubblica Dominicana era al tempo il secondo produttore al mondo dopo Cuba.

1969Il Presidente francese Charles de Gaulle si dimette dalla carica subito dopo la sconfitta al referendum sulla riforma del Senato, ritirandosi dalla vita politica come promesso prima del voto.

1980Clamorosa evasione dal carcere di San Vittore: il brigatista Corrado Alunni e il criminale Renato Vallanzasca, con altri 14 detenuti, prendono in ostaggio un brigadiere e si fanno aprire le porte. I fuggiaschi vengono riacciuffati dopo una sparatoria per le vie di Milano e in metropolitana.

2004 – Nel corso del programma “60 Minutes”, sull’emittente televisiva CBS, uno scioccante reportage mostra le immagini dei prigionieri nel carcere iracheno di Abu Ghraib: i detenuti vengono sottoposti a continui maltrattamenti e umiliazioni da parte dei soldati americani, inclusi torture, stupri e omicidi. L’autorizzazione agli abusi proveniva direttamente dai vertici delle gerarchie militari.

Accadde Oggi 28 Aprile

2013 – Disoccupato e affetto da grave depressione, il muratore calabrese Luigi Preiti spara contro i carabinieri nel giorno d’insediamento del Governo Letta, ferendo due militari in servizio davanti alla sede della Presidenza del Consiglio prima di essere bloccato a terra.

Buon Compleanno a:

Penélope Cruz, attrice spagnola nata il 28 aprile 1974

Addio a:

Furio Scarpelli, sceneggiatore romano noto per il sodalizio con Agenore Incrocci (Age & Scarpelli), nato nel 1919 e scomparso il 28 aprile 2010

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb