Altopascio, su scontrini della farmacia il numero 1522: «Chiamalo se vittima di violenza o stalking»

di Furio Piccione

Altopascio, su scontrini della farmacia il numero 1522: «Chiamalo se vittima di violenza o stalking»

| lunedì 02 Feb 2026 - 12:44

«Se sei vittima di violenza o stalking, chiama il numero 1522». Questo il messaggio che da alcuni giorni compare su tutti gli scontrini fiscali emessi dalla farmacia comunale di Altopascio, in provincia di Lucca. Un’iniziativa congiunta con l’amministrazione guidata dal sindaco Sara D’Ambrosio, per lanciare un messaggio di vicinanza a tutte le donne vittime di violenza, ricordando al tempo stesso il numero di emergenza a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Un gesto quotidiano come l’acquisto in farmacia che diventa aiuto concreto, insomma, puntando i fari sul numero antiviolenza e stalking attivo su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo dell’amministrazione D’Ambrosio e dei responsabili della farmacia è quello di informare, sensibilizzare e offrire un supporto immediato alle persone in difficoltà.

Il 1522, come noto, è un servizio pubblico gratuito e attivo 24 ore su 24, accessibile sia tramite telefono che chat di Whatsapp, garantendo l’anonimato.

Il numero è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture che operano nel contrasto alla violenza di genere e allo stalking, fornendo informazioni sulla struttura più vicina al domicilio della persona e sui consultori presenti sul territorio a cui rivolgersi in caso di necessità.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb