Ambiente in Costituzione, riconoscimento anche da Lancet

di Redazione

Ambiente in Costituzione, riconoscimento anche da Lancet

| giovedì 07 Apr 2022 - 16:04

Roma, 7 apr. (askanews) – "Sono onorato di aver potuto firmare sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet un pezzo sulla modifica costituzionale degli articoli 9 e 41 e ringrazio la società italiana di medicina ambientale per essersi impegnata in questa pubblicazione". Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio.

L’importanza dell’avvenimento è sottolineato dall ex Ministro dell Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, promotore di una petizione online che ha raccolto in pochi mesi ben 75.000 firme: "L’aver esplicitato nell articolo 9 della Costituzione che la Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi supera finalmente il precedente riferimento alla salvaguardia del

paesaggio, che rappresentava oramai un elemento troppo generico rispetto alla moderna sensibilità nei confronti della questione ambientale, specie nei giovani, che dimostrano di voler far sentire sempre più la loro voce sul tema. Non a caso, nella nuova norma costituzionale si richiama espressamente che l azione di tutela dell ambiente da parte dello Stato avviene anche nell’ interesse delle future generazioni, che non devono essere deprivate delle risorse naturali e opportunità garantite a chi li ha preceduti".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb