Ancora alluvione all’Elba, strade invase dall’acqua

di Redazione

Ancora alluvione all’Elba, strade invase dall’acqua

| giovedì 08 Gen 2026 - 12:00

Portoferraio sott’acqua e ore di paura lungo tutto il versante nord orientale dell’Elba, per il violento nubifragio che si è abbattuto sull’isola nelle prime ore di questa mattina, 19 dicembre. Circa 80 millimetri di pioggia hanno messo in ginocchio in primis Portoferraio. Ancora una volta le strade non sono riuscite ad assorbire il flusso straordinario e si sono trasformate in fiumi, mettendo in crisi la viabilità principale e gli accessi al capoluogo elbano. Allagamenti, strade interrotte da frane e smottamenti, lunghe ore in cui si è temuto il peggio, soprattutto per l’incolumità dei più piccoli, con tutte le scuole aperte in previsione di un’allerta gialla. La polizia municipale ha chiuso gli accessi alla quattro corsie, consentendo il transito solo ai mezzi di soccorso.

Anche la Sp 26, nella zona di Mola, è stata chiusa per allagamento, mentre a Bagnaia un masso è caduto sulla carreggiata e il transito è consentito su una sola corsia e anche la frazione di Scaglieri è stata nuovamente devastata dall’acqua. stata interrotta in entrambe le direzioni la strada del Volterraio a causa di una frana al km. 2. Grosse criticità anche sulla strada della Falconaia, in accesso alla località di Nisporto, attivo in queste ore il ripristino delle carreggiate colpite da smottamenti di terreno. Disagi sulla Sp 26, in località San Giuseppe, fra Rio Marina e Rio nell’Elba, si sono registrati problemi sul Capannone e a San Giovanni a causa dei detriti provenienti dal reticolo minore, problemi anche a Concia di Terra, sulla strada 4 corsie e al Carburo. L’emergenza è durata fino alle 11,30.
Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb