Inaugurato il Palazzo di Vetro – La prima Lotteria della storia – Il più forte terremoto in Italia

di Memento

Inaugurato il Palazzo di Vetro – La prima Lotteria della storia – Il più forte terremoto in Italia

| mercoledì 09 Gen 2019 - 00:01
Inaugurato il Palazzo di Vetro – La prima Lotteria della storia – Il più forte terremoto in Italia

Accadde Oggi 9 Gennaio

1951 – Viene inaugurato a Manhattan, vicino all’East River, l’Ufficio delle Nazioni Unite; l’edificio principale del complesso è il noto Palazzo di Vetro, disegnato dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer.

1448 – Si tiene a Milano, in piazza Sant’Ambrogio, la prima Lotteria della storia. È stata voluta dal banchiere Cristoforo Taverna per rimpinguare le casse statali dell’Aurea Repubblica Ambrosiana, viste le enormi spese sostenute nella guerra contro Venezia.

Accadde Oggi 9 Gennaio

1693 – In Sicilia, un violento sisma scuote il Val di Noto; due giorni dopo un altro terremoto, ancora più forte, rade al suolo oltre 45 centri abitati. Secondo le stime ufficiali, le vittime sono in tutto 60.000. Con un apice di circa 7,5 gradi Richter, è il più forte sisma mai registrato in Italia.

Altre Notizie:

1899 – Ingiustamente condannato con delle false testimonianze a 21 anni per tentato omicidio, a seguito di una banale lite rusticana, il ventiduenne aspromontano Giuseppe Musolino evade dal carcere e inizia la sua vendetta sui propri compaesani, dando vita alla leggendaria figura del Brigante Musolino, simbolo delle ingiustizie in cui la Calabria del tempo versava.

1900 – In Piazza della Libertà, nel rione Prati di Roma, un gruppo di nove ragazzi guidati dal giovane sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli fonda la Società Podistica Lazio. Con le sue 46 discipline, la Lazio è oggi la più grande (oltre che la più antica) società polisportiva d’Europa, nota soprattutto per la sua sezione calcistica come Società Sportiva Lazio.

1957 – Sovvenzionata dal governo statunitense, inizia ad operare la Amundsen-Scott South Pole Station, base permanente di ricerca edificato esattamente sul Polo Sud.

Accadde Oggi 9 Gennaio

1972 – Il più famoso transatlantico della Cunard Line, la RMS Queen Elizabeth, viene distrutto da un incendio nel porto di Hong Kong. L’episodio dà adito a più di un dubbio, visto che il tycoon cinese Tung Chao Yung, dopo aver acquistato il bastimento per 3,5 milioni di dollari, aveva da poco stipulato un’assicurazione per ben 8 milioni di dollari.

1991 – A seguito di una proclamazione d’indipendenza unilaterale, l’URSS invade la Lituania, occupando la capitale Vilnius. Solo nell’agosto successivo lo stato baltico vedrà riconosciuta dai sovietici la propria definitiva autonomia.

1995 – Con 366 giorni passati a bordo della stazione spaziale Mir, l’astronauta russo Valerij Poljakov infrange il record di permanenza nello spazio. Rientrerà sulla Terra dopo aver trascorso complessivamente 437 giorni fuori dall’atmosfera, primato a tutt’oggi imbattuto.

2007 – Durante la conferenza di apertura del Macworld, Steve Jobs presenta il primo modello dell’iPhone. All’evento seguirà una campagna pubblicitaria talmente poderosa che, diverso tempo prima del suo lancio sul mercato, ben sei americani su dieci conoscono la data d’uscita dello smartphone di Apple.

Accadde Oggi 9 Gennaio

Buon Compleanno a:

Leo Gullotta, attore e comico catanese nato nel 1946

Addio a:

1878 – Vittorio Emanuele II di Savoia, Padre della Patria e primo Re d’Italia, nato nel 1820

Accadde Oggi 9 Gennaio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb