Anna Foglietta: «L’educazione affettiva è la chiave per la giustizia di genere»

di Furio Piccione

Anna Foglietta: «L’educazione affettiva è la chiave per la giustizia di genere»

| venerdì 19 Dic 2025 - 21:44

Nell’intervista con Luca Sommi, l’attrice riflette su consenso, emozioni e responsabilità culturale, sottolineando il ruolo centrale della scuola nel contrasto alle disuguaglianze

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/foglietta/201ac595-f82f-4abf-a39f-7fefa22c3xlk

Intervistata da Luca Sommi, Anna Foglietta affronta il tema della giustizia di genere partendo dal rapporto tra natura e cultura. Secondo l’attrice, il vero cambiamento passa dall’educazione sessuo-affettiva nelle scuole, ancora assente in Italia. Un’educazione necessaria per insegnare fin da piccoli il rispetto, il consenso e la comprensione delle emozioni.Foglietta sottolinea come soprattutto gli uomini fatichino a riconoscere e nominare il proprio sentire. “Lezioni private”, con Luca Sommi, arriva in prima TV dal 20 dicembre per quattro sabati in prima serata sul Nove e su Discovery+.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb