Antonio Bassolino, 30 anni fa per la prima volta sindaco di Napoli: “L’esperienza più bella della mi

di Redazione

Antonio Bassolino, 30 anni fa per la prima volta sindaco di Napoli: “L’esperienza più bella della mi

| mercoledì 06 Dic 2023 - 17:19

Il 5 dicembre 1993 Antonio Bassolino diventava il primo Sindaco di Napoli eletto direttamente dai cittadini. Trent’anni dopo ci racconta quell’esperienza che ha segnato per sempre la sua vita.

" Credo che sia stata l’esperienza più bella della mia vita – racconta a Fanpage.it – a ncora oggi, 30 anni dopo, nonostante io abbia fatto tante cose, per strada a Napoli, ma anche altrove, mi chiamano ancora così, e devo ammettere che è anche la cosa che mi piace di più". In questa lunga intervista Bassolino ripercorre i primi anni a Palazzo San Giacomo, dalla vittoria contro Alessandra Mussolini fino al G7 che fece riscoprire al mondo la città di Napoli. Dalla pedonalizzazione di Piazza Plebiscito, nata "per una voglia di prendere un caffè", fino ai Capodanni in piazza, quella di Bassolino resta un’epoca intensa della vita di Napoli. " Un Sindaco deve essere Sindaco nei momenti belli e anche e soprattutto nei momenti difficili, un Sindaco deve sempre stare con le persone della sua città, questo è un insegnamento che ho provato a fare da questa mia esperienza". 

https://www.fanpage.it/napoli/bassolino-elezione-anniversario-napoli-1993-2023/

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb