Apple, Boeing: Capitalismo malato

di Furio Piccione

Apple, Boeing: Capitalismo malato

| sabato 23 Mar 2024 - 16:44

Ma i guasti dei monopoli non si scoprono in campagna elettorale

Boeing, Apple: si moltiplicano i segnali di un capitalismo americano afflitto da patologie, monopoli troppo potenti; e la protezione dei consumatori si riduce. Il problema è a monte: i regolatori sono troppo spesso ammanicati con le grandi aziende. Legati a doppio filo con gli interessi delle aziende che dovrebbero controllare. Il caso della Boeing è più drammatico. Incidenti a ripetizione, alcuni mortali. La causa è una cultura aziendale degradata che per velocizzare le consegne alla rincorsa del profitto, ha ridotto i controlli di qualità. Ma anche i controllori dello Stato e delle authority governative non hanno fatto il loro mestiere, perché troppo spesso complici della Boeing. Il caso di Apple si aggiunge alle tante azioni dell’Antitrust contro lo strapotere monopolistico di Big Tech, da Google a Meta. Il problema è bipartisan. Nessuno è innocente. Quando sono al governo, i repubblicani tendono a mettere a capo delle authority di controllo e vigilanza personaggi legati – per fare un esempio – all’industria petrolifera. I democratici, da parte loro, sono sempre stati molto subalterni al capitalismo digitale della West Coast che li finanziava generosamente. È ora di cambiare, ma dubito che il momento migliore per aprire gli occhi e per fare qualcosa di serio sia durante una campagna elettorale. ( di Federico Rampini / CorriereTV ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/apple-boeing-capitalismo-malato/e6996cfc-e860-11ee-930d-d087465983e1

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb