Le elezioni legislative di metà mandato in Argentina, con cui si è rinnovato metà della Camera dei deputati e un terzo del Senato, hanno segnato una netta vittoria per il partito conservatore del presidente Milei "La Libertad Avanza" che ottiene più del 40% dei consensi.
“È una giornata storica, l’inizio della svolta” ha dichiarato Milei che consolida così una presa politica che fin qui era apparsa traballante.
Aumentano i suoi parlamentari sia alla Camera sia al Senato, fatto che gli permetterà di poter continuare la sua scommessa di tagli radicali allo stato sociale. L’opposizione di sinistra si è fermata al 24,5%. Affluenza al voto, al 67,8%, il minimo storico dal ritorno alla democrazia in argentina nel 1983.
Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è congratulato con il suo alleato e omologo argentino Javier Milei per quella che ha definito "una vittoria schiacciante" alle elezioni di medio termine. "Congratulazioni al presidente Javier Milei per la sua schiacciante vittoria in Argentina. Sta facendo un lavoro meraviglioso! La nostra fiducia in lui stata confermata dal popolo argentino", ha scritto Trump sul suo Truth Social durante un tour in Asia. Trump aveva promesso a Milei ingenti aiuti economici.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7
