La nascita di Barbie – Debutta il Nabucco di Verdi – La fondazione dell’Inter

di Memento

La nascita di Barbie – Debutta il Nabucco di Verdi – La fondazione dell’Inter

| sabato 09 Mar 2019 - 00:01
La nascita di Barbie – Debutta il Nabucco di Verdi – La fondazione dell’Inter

Accadde Oggi 9 Marzo

1959 – La ditta di giocattoli Mattel mette in commercio la bambola Barbie. Nata dalla rielaborazione di una bambola tedesca, Barbie viene così chiamata dal diminutivo della figlia dei proprietari dell’azienda, Barbara Handler. Il fratello minore di Barbara, morto precocemente, si chiamava Ken.

1842 – Al Teatro alla Scala di Milano debutta il “Nabucco” di Giuseppe Verdi: l’opera più risorgimentale del compositore parmense incontra fin da subito l’entusiastica approvazione del pubblico. Il noto coro del “Va pensiero” è ancora oggi considerato una sorta di secondo inno italiano.

1908Un gruppo di soci dissidenti del Milan fonda il Football Club Internazionale Milano, oggi comunemente noto come Inter. Motivo della fuoriuscita è la decisione dei vertici milanisti di porre un freno all’ingaggio di calciatori stranieri.

Altre Notizie:

1841 – La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sentenza sull’ammutinamento della Amistad, goletta negriera spagnola presa sotto controllo dagli schiavi africani. Grazie all’arringa difensiva dell’ex presidente statunitense John Adams, la Corte delibera a favore della libertà degli imputati.

1858 – A Philadelphia, il fabbro Albert Potts brevetta un contenitore metallico da montare sui lampioni della città per raccogliere la posta da inviare: nasce la cassetta delle lettere.

1964 – Esce dalla catena di montaggio la prima Ford Mustang, icona statunitense degli anni Sessanta.

Accadde Oggi 9 Marzo

1976 – In  Val di Fiemme, a causa dell’accavallamento delle funi, cade una cabina della funivia del Cermis: muoiono 42 persone, di cui ben 15 bambini. La località sciistica sarà teatro di un’altra tragedia nel 1998, quando un velivolo militare statunitense trancerà le funi della stessa funivia provocando 20 vittime.

1979La mafia uccide a Palermo Michele Reina, segretario provinciale della Democrazia Cristiana. È il primo di tre politici assassinati in Sicilia da Cosa Nostra in un ristretto arco di tempo: dopo Reina toccherà al Presidente della Regione Piersanti Mattarella e quindi al segretario regionale comunista Pio La Torre.

1997 – All’uscita da una festa a Los Angeles, viene assassinato il noto rapper “The Notorious B.I.G.”. La sua morte segue di pochi mesi quella del suo collega-nemico Tupac Shakur, per il cui omicidio si era da più parti ipotizzato il coinvolgimento dello stesso “Biggie”.

2002 – Dopo 3 anni di lavori riapre al traffico automobilistico il Traforo del Monte Bianco, rimasto chiuso dal 1999 a causa di un grave incendio che aveva provocato 39 vittime.

Buon Compleanno a:

Juliette Binoche, attrice francese nata nel 1964

Addio a:

1994 – Fernando Rey, al secolo Fernando Casado Arambillet, attore spagnolo nato nel 1917

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb