Arte, la mostra ‘Passeggiate Romane’ sbarca al MAXXI

di Furio Piccione

Arte, la mostra ‘Passeggiate Romane’ sbarca al MAXXI

| venerdì 12 Lug 2024 - 07:26

“Passeggiate Romane è un format inedito di mostra, un set cinematografico adibito all’allestimento di una mostra. Per questo abbiamo pensato di invitare quello che ritengo essere il più bravo, Dante Ferretti”. Con queste parole il direttore artistico Francesco Stocchi presenta la mostra ‘Passeggiate Romane’, da domani aperta al pubblico presso il MAXXI di Roma. "La mostra mette insieme arte classica, barocca e contemporanea, passando da antichi mosaici romani a un nuovo elemento che, in tutto il suo realismo, contraddistingue il paesaggio capitolino dei nostri giorni: l’immondizia per strada. “Il messaggio non è quello di offrire un’immagine idealizzata della città e del nostro tempo – spiega Stocchi – è una panoramica di quello che vediamo, senza offrire un’immagine manichea, del bene e del male o del bello e del brutto”.

“Il MAXXI è parte costitutiva di un grande racconto, ‘Passeggiate romane’, sulla Roma antica, medievale, barocca e contemporanea” sottolinea invece il presidente della fondazione MAXXI, Alessandro Giuli, che rimarca poi il ruolo del museo stesso: “Il MAXXI mette la propria architettura, la Galleria 1 che con la sua sinuosità rappresenta l’allegoria del Tevere, il fiume di Roma rappresenta la sua anima ed è all’origine del suo nome”. (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/roma/arte-la-mostra-passeggiate-romane-di-dante-ferretti-al-maxxi/a308b0b4-3eec-11ef-a033-8c59f40207cb/a308b0b4-3eec-11ef-a033-8c59f40207cb

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb