Le invasioni barbariche – La curiosa tassa inglese sulle finestre – Covid-19, l’inizio dell’incubo

di Memento

Le invasioni barbariche – La curiosa tassa inglese sulle finestre – Covid-19, l’inizio dell’incubo

| domenica 31 Dic 2023 - 00:01

Accadde Oggi 31 Dicembre

406 – Approfittando di un inverno estremamente rigido che aveva ghiacciato i principali fiumi del nord Europa, Vandali, Alani e Suebi attraversano il Reno a piedi ed entrano in Gallia: iniziano le invasioni barbariche che porteranno in pochi decenni alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente.

1695 – Per ripianare il debito pubblico viene introdotta in Inghilterra una tassa sulle finestre. Pur di non pagarla, molti proprietari mureranno le finestre; altri ne faranno realizzare delle false, disegnate a trompe-l’oeil sulle pareti esterne per non stravolgere i canoni architettonici dei palazzi.

2019 – La Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan invia una segnalazione all’OMS, spiegando di avere registrato un certo numero di casi di polmonite con cause ignote; pochi giorni dopo il Centro per il controllo delle malattie della Cina annuncia di avere identificato un nuovo coronavirus. È l’inizio della pandemia di Covid-19, attualmente in corso in ogni parte del mondo.

Altre Notizie:

192 – Appena scampato ad un una congiura di senatori e pretoriani (avvelenato durante il banchetto, aveva vomitato per il troppo cibo), l’imperatore Commodo viene strangolato dal suo maestro di lotta Narcisso, a cui è ispirato il personaggio di Massimo Decimo Meridio nel film “Il gladiatore”.

1600 – Grazie alla “patente reale” (conferita dalla regina Elisabetta I) con cui veniva garantito il monopolio del commercio nell’Oceano Indiano, nasce la Compagnia Britannica delle Indie Orientali. L’impresa commerciale diverrà ben presto potentissima, fino ad acquisire funzioni militari e amministrative sull’immenso territorio indiano.

Accadde Oggi 31 Dicembre

1879 – Subito dopo aver fondato l’odierna General Electric insieme ai finanziatori J. P. Morgan e la famiglia Vanderbilt, a Menlo Park (New Jersey) Thomas Edison dà la prima dimostrazione pubblica della sua lampada a incandescenza, realizzata perfezionando l’invenzione dell’inglese Joseph Swan.

1932 – La casa editrice fiorentina Nerbini pubblica il primo numero di Topolino, anticipando di un mese l’analoga pubblicazione statunitense, Mickey Mouse Magazine. Inizialmente in formato giornale, Topolino sarà trasformato in libretto dalla Mondadori, che ne acquisirà i diritti nel 1937.

Accadde Oggi 31 Dicembre

1970 – Dopo mesi di continui litigi per questioni sia economiche che artistiche, i Beatles si sciolgono definitivamente a seguito di una causa intentata da Paul McCartney. L’ultimo lavoro del più famoso gruppo musicale al mondo resta quello pubblicato nel maggio precedente, “Let it be”.

1999 – Subentrando al dimissionario Boris Eltsin come Presidente della Russia ad interim, il neo Primo Ministro Vladimir Putin accentra il potere delle due massime cariche politiche russe.

Accadde Oggi 31 Dicembre

2002 – Con la presenza a bordo del Primo Ministro cinese Zhu Rongji e del Cancelliere tedesco Gerhard Schröder, viene inaugurato a Shanghai il primo treno a levitazione magnetica. Il Transrapid Shanghai percorre i 30 km che vanno dalla Stazione Lóngyáng Road all’Aeroporto Pudong in 7 minuti e 18 secondi. Grazie alla mancanza di attrito col suolo, il veicolo tocca punte di 430 km/h.

Buon Compleanno a:

Anthony Hopkins, attore britannico nato il 31 dicembre 1937

Addio a:

Tito LeDuc, al secolo Adolfo Manzano Muñoz, coreografo messicano noto come “la bionda delle Sorelle Bandiera”, nato nel 1922 e scomparso il 31 dicembre 1998

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb