Bari, cerca lavoro in un call center ma viene rifiutata perché la disabilità supera il 75% #shorts

di Furio Piccione

Bari, cerca lavoro in un call center ma viene rifiutata perché la disabilità supera il 75% #shorts

| lunedì 01 Dic 2025 - 16:44

«Oggi condivido qualcosa che sarebbe stato meglio non leggere, e che invece mi è stato detto durante la candidatura per un lavoro in un call center: «Se la disabilità supera il 75 per cento non possiamo assumerla».
È la frase che giustifica i tanti no che ha ricevuto Mariangela, barese 24enne che, dopo la laurea in Ingegneria biomedica, cerca lavoro senza riuscirci. Il motivo: la sua disabilità. «Una frase che fa riflettere. Una frase che non ha alcun fondamento nella legge. Una frase che rivela quanto sia ancora diffusa l’ignoranza, e purtroppo la paura, nei confronti delle persone con disabilità. Sono laureata. Da mesi cerco lavoro, con la voglia di mettermi in gioco, crescere e iniziare finalmente la mia vita professionale. Eppure, come categoria protetta, mi sto scontrando con una realtà durissima: aziende che preferiscono evitare, aziende che si spaventano, aziende che addirittura preferiscono pagare penali piuttosto che assumere chi ha reali difficoltà».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb