Basilicata, Mutino: da comunità rigenerazione territorio

di Redazione

Basilicata, Mutino: da comunità rigenerazione territorio

| giovedì 30 Giu 2022 - 17:19

Roma, 30 giu. (askanews) – "La rigenerazione dei territori presuppone una particolare attenzione per quanto riguarda i piccoli borghi e le aree interne. La Basilicata è una regione un pò trascurata da questo punto di vista, che da anni subisce un inarrestabile spopolamento e quindi la rigenerazione dei territori penso sia una delle strategie fondamentali per recuperare l’identità dei territori, le comunità e anche la bellezza straordinaria di questa terra.

Tra gli aspetti fondamentali riferiti all’ambiente c’è la partecipazione, l’accesso, dei cittadini alle imprese, che non possono prescindere da una serie di azioni, da una cittadinanza attiva, perchè solo le comunità, le popolazioni che vivono il territorio sono capaci anche di rigenerarlo per recuperare

memoria, identità e soprattutto bellezza".

Lo ha dichiarato l’Avvocato Distrettuale dello Stato di Potenza, Domenico Mutino, in occasione degli Stati Generali del Mediterraneo e della Rigenerazione dei Territori che si sono svolti a Viggiano, in Basilicata.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb