Il compleanno di Rai 2 – La nascita dell’Inquisizione – Il Bollettino della Vittoria italiana

di Memento

Il compleanno di Rai 2 – La nascita dell’Inquisizione – Il Bollettino della Vittoria italiana

| venerdì 04 Nov 2022 - 00:01

Accadde Oggi 4 Novembre

1961 – Dopo tre mesi di sperimentazione iniziano le trasmissioni del Secondo Programma televisivo, divenuto oggi Rai 2. Nella serata inaugurale, tenuta a battesimo da Mina, va in onda un documentario sulla Prima guerra mondiale per celebrare l’anniversario della vittoria.

1184 – Con la bolla pontificia “Ab abolendam”, promulgata durante il Concilio di Verona, nasce la Santa Inquisizione. Papa Lucio III stabilisce il principio in virtù del quale si può formulare un’accusa di eresia contro qualcuno e iniziare un processo a suo carico anche in assenza di testimoni attendibili.

1918 – In seguito all’armistizio di Villa Giusti siglato la sera prima a Padova, il comandante supremo del Regio Esercito Armando Diaz annuncia il Bollettino della Vittoria che sancisce la resa dell’Impero Austro-ungarico. L’Italia celebra l’evento con la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Altre Notizie:

1776 – Durante una villeggiatura da amici sul Lago Maggiore, il chimico Alessandro Volta scopre casualmente il metano: rovistando con un bastone in una palude, nota la fuoriuscita di bolle di gas dal fondo della melma e le raccoglie in bottiglia. Resosi conto che il gas può essere incendiato, lo battezza “aria infiammabile di palude”.

1879 – James Ritty, gestore di un saloon in Ohio, ottiene il brevetto del registratore di cassa, ideato per evitare che i dipendenti approfittassero di una sua distrazione per sottrarre parte dell’incasso.

Accadde Oggi 4 Novembre

1921 – Una settimana dopo la scelta di Maria Bergamas del corpo cui dare solenne sepoltura, la salma del Milite Ignoto viene inumata nell’Altare della Patria del Vittoriano di Roma in occasione della terza ricorrenza della vittoria italiana nella Prima guerra mondiale.

1922 – In Egitto, nella Valle dei Re, l’archeologo britannico Howard Carter scopre l’ingresso della tomba di Tutankhamon. Trattandosi dell’unica sepoltura di un sovrano pervenutaci quasi intatta, e di gran lunga la più ricca, è il più importante ritrovamento nella storia dell’egittologia.

Accadde Oggi 4 Novembre

1956Le truppe sovietiche invadono l’Ungheria per reprimere la rivoluzione scoppiata 12 giorni prima. L’Armata Rossa entra a Budapest con circa 200.000 uomini e 2.500 carri armati, trovando un’accanita resistenza nei centri operai. Verranno uccisi migliaia di cittadini ungheresi.

1966 – In uno dei più gravi disastri alluvionali mai accaduti in Italia, l’Arno rompe gli argini a Firenze. L’acqua arriva a circa 4 metri di altezza e persino diversi quartieri periferici vengono sommersi, mentre le campagne circostanti rimarranno allagate per giorni, con molti comuni minori isolati.

1979 – Temendo che gli Stati Uniti stiano organizzando il ritorno dell’ex Scià Reza Pahlavi, 500 studenti iraniani assaltano l’ambasciata americana a Teheran sequestrando 63 cittadini statunitensi. La crisi degli ostaggi in Iran si risolverà solo nel gennaio del 1981.

Buon Compleanno a:

Andrea Fornili, chitarrista emiliano membro degli Stadio, nato il 4 novembre 1961

Addio a:

Michael Crichton, scrittore e sceneggiatore statunitense nato nel 1942 e scomparso il 4 novembre 2008

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com