Calendario Pirelli, The Cal 2024 è «Timeless»: chi sono i supereroi senza tempo di Prince Gyasi

di Furio Piccione

Calendario Pirelli, The Cal 2024 è «Timeless»: chi sono i supereroi senza tempo di Prince Gyasi

| domenica 03 Dic 2023 - 23:29

Il Calendario Pirelli 2024, presentato a Londra, è stato firmato dal visual artist ghanese Prince Gyasi

«Timeless». Il Calendario Pirelli 2024, presentato a Londra è «senza tempo»: il visual artist ghanese Prince Gyasi ha scelto per la 50esima edizione di «The Cal» le figure capaci di imprimere un «segno destinato a restare e di ispirare le generazioni future». I suoi personaggi, ritratti con i colori decisi e i contrasti forti che lo hanno reso famoso, a soli 28 anni, sono per lui «come dei supereroi nei quali possiamo identificarci». Prince Gyasi è l’ultimo dei 39 artisti che hanno realizzato il Calendario e la sua opera rappresenta la cinquantesima edizione dei sessanta anni di storia di «The Cal», dal 1964 al 2024, tenuto conto degli anni in cui non è stato pubblicato. Uno dei protagonisti del Calendario è Sua Maestà Otumfuo Osei Tutu II, Re dello storico Impero Ashanti dell’Africa occidentale, ritratto al Manhyia Palace insieme alla sua delegazione reale, con il titolo «Royalty». L’attrice statunitense Angela Bassett rappresenta «Altruistic»; la scrittrice Margot Lee Shetterly e la poetessa Amanda Gorman sono «The Blueprint»; e l’artista contemporaneo ghanese Amoako Boafo è «The Chosen One»; la supermodel Naomi Campbell è ritratta in Timeless con il titolo di «Time Stopper». Gyasi stesso si è dedicato un mese dal titolo «Details». L’immagine scelta per la copertina e per uno dei mesi rappresenta invece lo «Studious», un giovane Gyasi interpretato dal piccolo modello Abul Faid Yussif. Sullo sfondo di un vivido turchese, Yussif è ritratto mentre gioca con versioni in miniatura di alcuni degli oggetti che ritroviamo nelle pagine del Calendario: una chiave tenuta in mano da Angela Bassett; pezzi di un orologio provenienti dalla scenografia di Naomi Campbell; scale rosa su cui sale Amanda Gorman; una valigia azzurra trasportata dall’attore, regista, DJ e produttore Idris Elba, «Man of Honour». L’attrice e superstar internazionale Tiwa Savage è «Resilience»; lo scrittore, il regista e produttore Jeymes Samuel è «Visionary»; l’imprenditore ed ex calciatore Marcel Desailly è «Focus» e la cantante, artista e attrice Teyana Taylor è «Future Forward». «Spero di far capire – ha detto Gyasi – che tutti possono fare quello che vogliono se si impegnano e se sono costanti. Tutti i personaggi ritratti hanno saputo riconoscere le proprie capacità e si sono affermati. Hanno trovato il loro punto di forza, cambiando il proprio destino. È questo l’essere senza tempo. Le persone che lo sfidano, non seguono ciò che pensa la società, non si lasciano influenzare da età, fama, denaro e sviluppano i propri talenti in modo autentico. Non tutti devono essere sotto i riflettori ma possono… ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/calendario-pirelli-the-cal-2024-timeless-chi-sono-supereroi-senza-tempo-prince-gyasi/b3dea104-913c-11ee-a401-09864c6ce364

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb