La Tregua di Natale del 1914 – La grande piena del Tevere – L’invasione sovietica dell’Afghanistan

di Memento

La Tregua di Natale del 1914 – La grande piena del Tevere – L’invasione sovietica dell’Afghanistan

| martedì 24 Dic 2019 - 00:01
La Tregua di Natale del 1914 – La grande piena del Tevere – L’invasione sovietica dell’Afghanistan

Accadde Oggi 24 Dicembre

1914 – In varie zone del fronte occidentale, durante la prima guerra mondiale, iniziano spontaneamente una serie di “cessate il fuoco”: è la prima tregua di Natale della storia. Combattenti dei fronti opposti si scambiano auguri e canzoni dalle rispettive trincee; in alcuni casi, i soldati attraversano le linee di filo spinato per portare doni ai nemici schierati dall’altra parte.

1598 – Si registra a Roma la più grande piena del Tevere di sempre: crollano le arcate del Ponte Senatorio, che non verrà mai ricostruito e perciò chiamato Ponte Rotto. Le vittime sono circa 3.000.

Accadde Oggi 24 Dicembre

1979 – Con l’operazione in codice Štorm 333le forze sovietiche invadono l’Afghanistan. Le dure reazioni internazionali porteranno all’interruzione dei trattati fra USA e URSS e al boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca dell’anno successivo. L’occupazione sovietica terminerà nel 1989 grazie al nuovo corso (Perestrojka) voluto da Michail Gorbačëv.

Altre Notizie:

1223 – “Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile, la grotta di Betlemme”: con queste parole San Francesco d’Assisi, di ritorno dal viaggio in Egitto e Palestina, esorta l’amico Giovanni Velita ad organizzare a Greccio (Rieti) il primo Presepe Vivente della storia.

Accadde Oggi 24 Dicembre

1294 – In seguito al “gran rifiuto” di Celestino V, il cardinale Benedetto Caetani diventa Papa come Bonifacio VIII, uno dei pontefici più controversi e discussi del medioevo.

1818 – Visto il guasto dell’organo della chiesa, nella cittadina austriaca di Oberndorf il parroco Josef Mohr chiede all’amico compositore Franz Gruber di scrivere in fretta una partitura per coro, da cantare alla messa di mezzanotte. Gruber compone di getto il noto canto di Natale “Stille Nacht”. La canzone verrà tradotta in tutto il mondo, in inglese come “Silent Night”, in italiano “Astro del ciel”.

1851 – A Washington, un incendio devasta la Library of Congress, biblioteca nazionale statunitense e maggiore biblioteca al mondo. Vanno perduti circa 35.000 libri e diversi ritratti.

1865 – In Tennessee, al termine della Guerra di Secessione, alcuni reduci dell’esercito sudista fondano il Ku Klux Klan, con l’apparente intento di aiutare vedove e orfani di guerra. In realtà, l’associazione propugna l’idea di superiorità della razza bianca.

1871 – Al Khedivial Opera House del Cairo viene rappresentata per la prima volta l’Aida di Giuseppe Verdi, commissionata dal governo egiziano per celebrare l’apertura del Canale di Suez. L’opera ottiene un successo sensazionale grazie anche all’utilizzo, nella Marcia Trionfale, di lunghe trombe simili a quelle egiziane o alle buccine romane, costruite appositamente per l’occasione.

1951 – Dopo una favorevole risoluzione delle Nazioni Unite in merito, la Libia dichiara la propria indipendenza da Regno Unito e Francia, che avevano liberato lo stato nordafricano dall’occupazione italiana. Viene istituita una monarchia costituzionale con a capo re Idris I.

Buon Compleanno a:

Marco Giusti, critico cinematografico toscano nato nel 1953

Addio a:

1997 – Toshiro Mifune, attore giapponese nato nel 1920

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb