Call center e intelligenza artificiale. Ma l’Italia pensa agli italiani?

di Furio Piccione

Call center e intelligenza artificiale. Ma l’Italia pensa agli italiani?

| venerdì 30 Gen 2026 - 11:29

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più comune nel settore

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/non-solo-numeri-daniele-manca/call-center-e-intelligenza-artificiale-ma-l-italia-pensa-agli-italiani-/46aa737b-e8f6-40de-816b-f8edd942bxlk

Ma l’Italia pensa agli italiani? Risposta difficile. I lavoratori addetti alla risposta dei call center sono circa 80 mila. Una cifra importante. Pensate che le persone un tempo addette al settore dell’auto erano circa 250 mila. L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più comune nel settore. Una grande azienda come l’Inps che ha voluto internalizzare il servizio la usa già per capire se chi chiama è nervoso, aggressivo, se ha già chiamato, se ha un dossier aperto, in modo che l’addetto alla risposta possa fornire in tempi brevissimi delle soluzioni. Vengono suggerite persino delle frasi con le quali rispondere. Ma come spesso accade ci sono aziende che si pongono il problema altre meno. E comunque ci dovrebbe essere un’attenzione da parte del governo come dei sindacati sul futuro di questo settore. per non fare come quello dell’auto dove la concorrenza dei cinesi e degli asiatici in genere non è stata proprio vista o si è ignorata.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb