L’assassinio del Mahatma Gandhi – L’inizio del Terzo Reich – La Bloody Sunday irlandese

di Memento

L’assassinio del Mahatma Gandhi – L’inizio del Terzo Reich – La Bloody Sunday irlandese

| giovedì 30 Gen 2020 - 00:01
L’assassinio del Mahatma Gandhi – L’inizio del Terzo Reich – La Bloody Sunday irlandese

Accadde Oggi 30 Gennaio

1948 – Mentre si sta recando in giardino a pregare, Mohandas Karamchand Gandhi viene ucciso a Nuova Delhi da un estremista indù. L’opera pacifica e rivoluzionaria del Mahatma, teorico della resistenza non-violenta, sarà proseguita da altri movimenti di difesa dei diritti civili e da altre grandi personalità come Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi.

1933 – Dopo aver ottenuto la maggioranza relativa alle elezioni federali del luglio precedente con il 37,8% dei voti, Adolf Hitler presta giuramento come Cancelliere: inizia il Terzo Reich.

1972 – A Derry, in Irlanda del Nord, il 1º Battaglione del Reggimento Paracadutisti dell’esercito britannico apre il fuoco su una folla disarmata di manifestanti: tredici di essi, di cui sei minorenni, vengono colpiti a morte, mentre un quattordicesimo morirà quattro mesi più tardi per le ferite riportate. La tragica “Bloody Sunday” irlandese (“domenica di sangue” o anche “maledetta domenica”) ispirerà il noto brano degli U2 “Sunday Bloody Sunday”.

Altre Notizie:

1649 – Nel corso della Guerra civile inglese condotta da Oliver Cromwell, viene decapitato a Londra re Carlo I d’Inghilterra: è il primo monarca giustiziato con regolare sentenza emessa da un tribunale.

1873 – L’editore francese Pierre-Jules Hetzel pubblica “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Jules Verne (Le Tour du monde en quatre-vingts jours), noto romanzo d’avventura che ispirerà, oltre a svariati adattamenti, diversi tentativi di emulazione.

Accadde Oggi 30 Gennaio

1889 – L’arciduca Rodolfo d’Asburgo-Lorena, principe ereditario al trono dell’Impero austro-ungarico, viene trovato morto nel Castello di Mayerling insieme alla sua amante, la 17enne baronessina Maria Vetsera. L’ipotesi più probabile dei cosiddetti “Fatti di Mayerling” è che gli amanti si siano tolti la vita perché impossibilitati a vivere la loro relazione alla luce del sole.

1969 – A Londra, i Beatles si esibiscono per l’ultima volta dal vivo improvvisando un concerto a sorpresa dal tetto della loro casa discografica (la Apple Records) tra lo stupore dei passanti. L’esibizione viene interrotta dopo 42 minuti dalla polizia per disturbo della quiete pubblica.

1990 – A conclusione di uno dei più lunghi sequestri di persona avvenuti in Italia, viene liberato il ventenne Cesare Casella: rapito a Pavia il 18 gennaio 1988 dalle ‘ndrine calabresi, ha trascorso ben 743 giorni incatenato dentro una buca in Aspromonte.

2002 – In una villetta in Val d’Aosta, il piccolo Samuele Lorenzi, di soli tre anni, muore per le ferite alla testa dopo essere stato colpito da un oggetto contundente; per l’efferato delitto di Cogne viene riconosciuta colpevole Annamaria Franzoni, la madre del bambino.

2003Il Belgio riconosce il matrimonio tra persone dello stesso sesso, secondo Paese al mondo dopo i Paesi Bassi. Ad oggi sono 26 gli Stati in cui è possibile sposarsi tra persone dello stesso sesso.

Buon Compleanno a:

Christian Bale, attore britannico nato nel 1974

Addio a:

2011 – John Barry, compositore britannico nato nel 1933

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb