Quella maledetta domenica irlandese – I misteri di Mayerling – L’inizio del Terzo Reich

di Memento

Quella maledetta domenica irlandese – I misteri di Mayerling – L’inizio del Terzo Reich

| sabato 30 Gen 2021 - 00:01

Accadde Oggi 30 Gennaio

1972 – A Derry, in Irlanda del Nord, il 1º Battaglione del Reggimento Paracadutisti dell’esercito britannico apre il fuoco su una folla disarmata di manifestanti; tredici di essi, di cui sei minorenni, vengono colpiti a morte, mentre un quattordicesimo morirà quattro mesi più tardi per le ferite riportate. La tragica “Bloody Sunday” irlandese (“domenica di sangue” o anche “maledetta domenica”) ispirerà il noto brano degli U2 “Sunday Bloody Sunday”.

1889 – L’arciduca Rodolfo d’Asburgo-Lorena, principe ereditario al trono dell’Impero austro-ungarico, viene trovato morto nel Castello di Mayerling insieme alla sua amante, la 17enne baronessina Maria Vetsera. L’ipotesi più probabile dei cosiddetti “Fatti di Mayerling” è che gli amanti si siano tolti la vita perché impossibilitati a vivere la loro relazione alla luce del sole.

1933 – Dopo aver ottenuto la maggioranza relativa alle due ultime elezioni dell’anno precedente e grazie allo stallo politico creatosi per l’incapacità dei partiti tradizionali di coalizzarsi, Adolf Hitler presta giuramento come Cancelliere federale tedesco. Inizia di fatto il Terzo Reich.

Accadde Oggi 30 Gennaio

Altre Notizie:

1649 – Nel corso della Guerra civile inglese condotta da Oliver Cromwell, viene decapitato a Londra re Carlo I d’Inghilterra: è il primo monarca giustiziato con regolare sentenza emessa da un tribunale.

1873 – L’editore francese Pierre-Jules Hetzel pubblica “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Jules Verne (Le Tour du monde en quatre-vingts jours). Oltre a diversi adattamenti cinematografici, il noto romanzo d’avventura ispirerà anche svariati tentativi di emulazione.

Accadde Oggi 30 Gennaio

1948 – Mentre si sta recando in giardino a pregare, Mohandas Karamchand Gandhi viene ucciso a Nuova Delhi da un estremista indù. L’opera pacifica e rivoluzionaria del Mahatma, teorico della resistenza non-violenta, sarà proseguita da altri movimenti di difesa dei diritti civili e da altre grandi personalità come Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi.

1969 – A Londra, i Beatles si esibiscono per l’ultima volta dal vivo improvvisando un concerto a sorpresa dal tetto della loro casa discografica (la Apple Records) tra lo stupore dei passanti. L’esibizione viene interrotta dopo 42 minuti dalla polizia per disturbo della quiete pubblica.

1990 – A conclusione di uno dei più lunghi sequestri di persona avvenuti in Italia, viene liberato il ventenne Cesare Casella: rapito a Pavia il 18 gennaio 1988 dalle ‘ndrine calabresi, ha trascorso ben 743 giorni incatenato dentro una buca in Aspromonte.

2002 – In una villetta in Val d’Aosta, il piccolo Samuele Lorenzi, di soli tre anni, muore per le ferite alla testa dopo essere stato colpito da un oggetto contundente. Per l’efferato delitto di Cogne viene riconosciuta colpevole Annamaria Franzoni, la madre del bambino.

2003Il Belgio riconosce il matrimonio tra persone dello stesso sesso, secondo Paese al mondo dopo i Paesi Bassi. Ad oggi sono 28 gli Stati in cui è possibile sposarsi tra persone dello stesso sesso.

Buon Compleanno a:

Phil Collins, cantautore britannico nato il 30 gennaio 1951

Addio a:

Mike Francis, al secolo Francesco Puccioni, cantante e compositore fiorentino nato nel 1961 e scomparso il 30 gennaio 2009

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com