Carlo Rovelli: «Vi spiego perché tutte le cose sono uguali (e perché i pesci sono felici)»

di Furio Piccione

Carlo Rovelli: «Vi spiego perché tutte le cose sono uguali (e perché i pesci sono felici)»

| mercoledì 22 Ott 2025 - 12:27

Il nuovo libro dello scienziato "Sull’eguaglianza di tutte le cose – Lezioni americane (pagine 134, Adelphi) è un volo mozzafiato dalla fisica dei quanti alla morale degli uomini fino alla suggestione di un metodo filosofico che ci può aiutare a capire (e vivere) meglio.

Non è un testo che parla tanto di fisica quanto piuttosto di filosofia. Sicuramente parla di metodo, quello che Rovelli suggerisce come necessario per pensare, conoscere, fare scienza. In ultimo anche vivere meglio, se possiamo osare. Un testo intenso che va letto con calma (e meglio due volte) per essere goduto nel suo respiro.
Un «volo» – come scrive lo stesso autore – che lascia senza fiato, scritto in maniera efficace con immagini folgoranti, frutto di sei lezioni che il fisico italiano ha tenuto al dipartimento di filosofia dell’Università di Princeton a fine 2024. Ad ascoltarlo i metafisici americani con i quali Rovelli non è sempre stato molto d’accordo.
L’anima e il corpo, gli oggetti e la coscienza, lo spazio e la relatività: non ci sono distinzioni tra tutte le cose se le cose (e anche noi stessi) le guardiamo dal punto di vista della fisica. La scienza – che è una formidabile scoperta – non deve darci l’illusione di poter conoscere la verità. La verità assoluta non esiste e non ci interessa neppure cercarla insiste Rovelli. Conosciamo poco, qualcosa, di non assoluto, qui e ora, destinato a cambiare. E dobbiamo essere sempre pronti a metterlo in discussione. Questa è l’essenza della scienza: procedere con quello che sappiamo, senza sapere esattamente dove andiamo.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb