Il Canto di Natale di Charles Dickens – Il debutto di Benigni – La strage al mercato natalizio di Berlino

di Memento

Il Canto di Natale di Charles Dickens – Il debutto di Benigni – La strage al mercato natalizio di Berlino

| lunedì 19 Dic 2016 - 00:01

Accadde Oggi 19 Dicembre

1843 – La casa editrice londinese Chapman & Hall pubblica “Canto di Natale” di Charles Dickens (titolo originale: “A Christmas Carol”). Il breve romanzo fantastico, una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo, è stato oggetto di ben 28 adattamenti cinematografici.

1976 – Su RaiDue, una Signorina Buonasera viene interrotta durante l’annuncio da un’irriverente pernacchia e d’improvviso l’immagine si distorce, lasciando il posto a una stalla: è l’inizio di “Onda libera” (anche noto come Televacca), programma che segna il debutto televisivo di Roberto Benigni.

2016 Un tir investe la folla in un mercatino natalizio di Berlino, accanto alla nota Chiesa della Memoria nel quartiere di Charlottenburg; muoiono 12 persone, altre 56 restano ferite. L’attentatore, il fondamentalista tunisino Anis Amri, resterà ucciso tre giorni dopo in un conflitto a fuoco con la Polizia Italiana a Sesto San Giovanni (Milano).

 Altre notizie:

1909 – In aperto contrasto con il parroco Padre Dewald, 40 ragazzi dell’oratorio fondano l’Associazione Calcio Borussia Dortmund (Ballspielverein Borussia). Il termine deriva dal locale dov’erano soliti incontrarsi, la Birreria “Borussia”, antico nome latino della Prussia.

1946 – I guerriglieri Viet Minh danno il via alla battaglia di Hanoi facendo esplodere la centrale elettrica della capitale dell’Indocina francese. La Guerra d’Indocina si concluderà otto anni più tardi con la vittoria delle forze guidate da Ho Chi Minh e la divisione della colonia in Vietnam del Nord, Vietnam del Sud, Cambogia e Laos.

1978 – Tradito durante una perquisizione dal tanfo nauseabondo dei corpi in putrefazione nel suo scantinato, viene arrestato a Chicago il famigerato “Killer Clown”, al secolo John Wayne Gacy. Apparentemente cittadino modello, Gacy aveva rapito, torturato, stuprato e ucciso 33 vittime, fra adolescenti e maschi adulti. Il nomignolo affibbiatogli dalla stampa gli deriva dall’adescamento di bambini durante le feste, vestito e truccato da clown.

1981La Spagna adotta la Rojigualda, sua attuale bandiera ufficiale, con lo stemma dei vari casati reali spagnoli succedutisi in oltre mille anni di storia.

Accadde Oggi 19 Dicembre

1997 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film di James Cameron “Titanic”, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Vincitore di ben 11 Premi Oscar, è ad oggi il terzo maggior incasso nella storia del cinema preceduto solo dalla pellicola Marvel “Avengers: Endgame” e da “Avatar“, altra opera di Cameron.

1998 – La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti dà il via libera alla procedura d’impeachment del Presidente Bill Clinton per falsa testimonianza al Grand Jury e ostruzione alla giustizia in merito al cosiddetto “Sexgate”, lo scandalo sulla relazione extraconiugale avuta dal Presidente con la stagista della Casa Bianca Monica Lewinsky. Clinton verrà “salvato” dal Senato due mesi più tardi.

Accadde Oggi 19 Dicembre

2001 – Scoppia a Buenos Aires la rivolta del popolo argentino contro la pesante crisi economica. Il Cacerolazo, pacifica forma di protesta messa in atto percuotendo casseruole e altri oggetti simili, determinerà la caduta del presidente Fernando de la Rúa ma non eviterà il default dell’Argentina.

Buon Compleanno a:

Jake Gyllenhaal, attore statunitense nato il 19 dicembre 1980

Addio a:

William Turner, pittore inglese nato nel 1775 e scomparso il 19 dicembre 1851

Accadde Oggi 19 Dicembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com