“Cartografie umane”: i disegni di cronaca nera di Salvatore Garzillo in mostra a Milano

di Furio Piccione

“Cartografie umane”: i disegni di cronaca nera di Salvatore Garzillo in mostra a Milano

| venerdì 06 Feb 2026 - 10:04

Disegni raccolti su taccuini, carte geografiche, perfino scontrini di bar e tovaglioli di carta, Salvatore Garzillo, giornalista e caratterista, ha raccolto le immagini con cui ha raccontato negli anni tanti fatti di cronaca cui ha assistito e personaggi del mondo del crimine. In “Cartografie umane – appunti di un cronista” sono esposti cinquanta disegni a inchiostro e tecnica mista su carta di piccole e medie dimensioni, è visitabile alla galleria Patricia Armocida di Milano, fino al 28 marzo 2026. “Si chiama cartografie umane perché io con la matita o la penna cerco di disegnare rilievi umani, abissi profondissimi perché la cronaca offre questo, ma anche delle vette e poi c’è il pulviscolo umano, dei piccoli rilievi, dei dossi umani. E io non faccio altro di ritrarre quello che vedo, che ascolto e a volte che percepisco”, spiega Salvatore Garzillo. Ingresso libero. Orari: dal martedì al sabato 11,30-19,00.

"Viaggio nell’arte", una rubrica a cura di Giulia Lauletta.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb