Una Cassa per il Mezzogiorno d’Italia

di Furio Piccione

Una Cassa per il Mezzogiorno d’Italia

| sabato 10 Ago 2024 - 00:01

10 agosto 1950 – Su iniziativa del Governo De Gasperi viene istituita la Cassa per il Mezzogiorno, ente pubblico il cui scopo è di predisporre investimenti per l’esecuzione di opere straordinarie dirette al progresso economico e sociale dell’Italia meridionale.

Nonostante oltre 40 anni di finanziamenti a fondo perduto erogati dalla CasMez, il divario di ricchezza fra Nord e Sud del Paese permane ancora oggi.

Accadde Oggi 10 Agosto
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb