Ceccherini in tv: «Quello di Garrone è il film più bello, ma vinceranno gli ebrei». La comunità…

di Furio Piccione

Ceccherini in tv: «Quello di Garrone è il film più bello, ma vinceranno gli ebrei». La comunità…

| lunedì 11 Mar 2024 - 23:29

La frase dell’attore, che è tra gli sceneggiatori del film di Garrone, in diretta su Rai1 e la replica dell’Ucei

Poche ore prima dalla notte degli Oscar, con l’Italia che tifa per Io Capitano, scoppia . L’attore toscano, che è tra gli sceneggiatori della pellicola di Matteo Garrone, candidata alla statuetta per il miglior film internazionale, è stato ospite nel pomeriggio di Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera, in onda su Rai1.
«Sono molto fiero di aver lavorato con Garrone che ha fatto un film favoloso», ha detto Ceccherini. «Sappiate che il film di Garrone è il più bello della cinquina, solo che non vincerà perché vinceranno gli ebrei. Quelli vincono sempre», ha aggiunto riferendosi evidentemente al film di Jonathan Glazer,».
«È gravissimo e inaccettabile» – dichiarano Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, e Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano. «Affermazioni razziste come queste – aggiungono – non possono cadere nel silenzio, perché silenzio e indifferenza sono l’anticamera della violenza antisemita, inammissibili soprattutto sulla Rai».

Ceccherini si è poi scusato per le parole utilizzate: «La colpa è mia che sono un ‘imbianchino’. Mi sono spiegato male, io intendevo il film degli ebrei, l’argomento, non è la prima volta che un film con quel tema vince. Posso chiedere scusa se qualcuno ha capito male». Parlando con l’agenzia di stampa Adnkronos ha spiegato: «Io intendevo parlare di film, stavo giocando, stavo parlando di scommesse per scherzare e di film con quell’argomento. Ma ammetto che forse se non dicevo niente era meglio. Chi mi ha sgridato più di tutti è mia moglie». ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/ceccherini-quello-garrone-film-piu-bello-ma-vinceranno-ebrei-comunita-ebraica-affermazioni-antisemite/70573cac-df2a-11ee-80e9-75a3581b16b6

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb