Accadde Oggi 26 Dicembre
1973 – Nelle sale cinematografiche nordamericane esce “L’esorcista”, con Max von Sydow e Linda Blair. Nonostante i problemi di censura e le critiche contrastanti, per tutto l’inverno si registreranno file incredibili ai botteghini. Oggi divenuto un cult assoluto, l’opera di Friedkin è il primo film horror della storia ad essere candidato agli Oscar più prestigiosi, vincendo quello per la sceneggiatura.
1962 – Il boss del quartiere Noce di Palermo, Calcedonio di Pisa, viene ucciso da tre sicari in Piazza Principe di Camporeale. L’omicidio è stato ordinato da Michele Cavataio, capo della Famiglia dell’Acquasanta, per far ricadere la responsabilità sui fratelli Angelo e Salvatore La Barbera (boss di Palermo Centro). Inizia la Prima guerra di mafia.
1982 – Per la prima volta nella sua storia, il Time non assegna il premio “Uomo dell’anno”, ma quello di “Macchina dell’anno”: il computer, secondo la nota rivista statunitense, avrà sempre più influenza nella nostra vita quotidiana.

Altre Notizie:
1740 – Con l’opera “Arsace” di Francesco Feo viene inaugurato il Teatro Regio di Torino, realizzato in soli due anni dall’architetto Benedetto Alfieri su richiesta di Carlo Emanuele III. L’edificio originale è andato purtroppo quasi completamente perduto nel 1936 a causa di un terribile incendio.
1908 – A Sydney, Australia, lo statunitense Jack Johnson batte alla 14ª ripresa il canadese Tommy Burns, diventando così il primo campione afroamericano dei pesi massimi.

1985 – La zoologa statunitense Dian Fossey, in Ruanda per osservare e studiare i gorilla, viene brutalmente assassinata a colpi di machete nella sua capanna sui Monti Virunga, forse da bracconieri o addirittura da killer inviati dal governo, più interessato allo sviluppo edilizio e turistico dell’area che alla ricerca scientifica. Dalla tragica storia della zoologa è stato tratto il film “Gorilla nella nebbia”, con Sigourney Weaver.
1996 – Entra in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, “principalmente causata dalle attività umane e dal cambiamento climatico”. Le cause maggiori di desertificazione sono state identificate in: deforestazione, sovrapascolo, cattive pratiche di irrigazione, povertà e instabilità politica.

2003 – Con un’intensità del IX grado della scala Mercalli, un violento terremoto devasta la regione iraniana di Kerman, provocando circa 30.000 vittime e radendo al suolo l’antica Cittadella di Bam (VI secolo a.C.), gioiello di architettura achemenide realizzata interamente in mattoni di argilla. Molte nazioni, compresa l’Italia, hanno partecipato finanziariamente alla ricostruzione del sito.
2004 – A seguito del più violento terremoto degli ultimi 40 anni (magnitudo 9,3) al largo di Sumatra, un catastrofico tsunami si abbatte su tutti i Paesi del sud-est asiatico affacciati sull’Oceano Indiano, ripercuotendosi persino in Africa meridionale e in Australia. Le vittime stimate sono almeno 250.000.
2009 – La Cina inaugura la ferrovia ad alta velocità più lunga al mondo. La distanza di 2.298 km tra Pechino e Hong Kong viene oggi coperta in sole 8 ore, un terzo del tempo occorrente in precedenza.
Buon Compleanno a:
Tahnee Welch, al secolo La Tahn Renee Welch, attrice statunitense nata il 26 dicembre 1961
Addio a:
Titina De Filippo, nome di battesimo Annunziata, attrice e drammaturga napoletana nata nel 1898 e scomparsa il 26 dicembre 1963