Cervino: due escursionisti italiani portati in salvo. Sul versante svizzero muore un alpinista

di Furio Piccione

Cervino: due escursionisti italiani portati in salvo. Sul versante svizzero muore un alpinista

| martedì 05 Ago 2025 - 18:31

Una dura notte all’addiaccio, poi due alpinisti italiani, rimasti bloccati ieri lungo la salita al Cervino, sono stati recuperati all’alba di oggi martedì 5 agosto dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano.

La richiesta di soccorso era partita ieri; la centrale di Aosta l’aveva ricevuta ieri sera alle 20 circa. I soccorsi erano partiti, ma uno degli alpinisti non era in grado di completare la salita e, complice il forte vento, l’elicottero non è potuto atterrare sul posto dove si era fermato l’alpinista. Così una squadra di soccorso è stata portata a 3.500 metri, sul Cervino nei pressi del colle del Leone, e poi calata sul posto col verricello e da lì, con tecnica alpinista è riuscita a raggiungere il terzo alpinista bloccato. Riparati per qualche ora alla Capanna Carrel (3.800 metri), all’alba di oggi fra le 4 e le 6, gli alpinisti e i soccorritori sono scesi a una quota più bassa e da lì sono stati presi dall’elicottero.

#tgla7
#shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb