Chi dialoga con i pattini e chi esulta alla Steph Curry, i tre uomini d’oro dell’inseguimento a s…

di Furio Piccione

Chi dialoga con i pattini e chi esulta alla Steph Curry, i tre uomini d’oro dell’inseguimento a s…

| mercoledì 18 Feb 2026 - 23:25

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti hanno conquistato l’oro nel pattinaggio ad inseguimento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/milano/chi-dialoga-con-i-pattini-e-chi-esulta-alla-steph-curry-i-tre-uomini-d-oro-dell-inseguimento-a-squadre/231dd4e0-9f50-49d0-8899-5a5d16a0cxlk

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti scrivono la storia. Insieme sono la squadra italiana di pattinaggio ad inseguimento che ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, coronando quattro anni di intenso allenamento. Davide Ghiotto ha spiegato la scaramanzia che lo vede parlare i suoi pattini prima della gara: «Non è un vero e proprio dialago, mi serve per concentrarmi sulla gara. Stasera si è avverato un sogno». Michele Malfatti, in seconda posizione, ha aggiunto: «Non capivo perché i miei compagni fossero così tranquilli». Andrea Giovannini ha trovato ispirazione nella finale olimpica di Stefano a Parigi: «Ho emulato la sua esultanza per gestire la pressione». Enrico Fabris, oro a Torino 20 anni fa, anche lui giunto a Casa Italia a Milano per festeggiare i campioni olimpici, ha commentato: «Avere delle leggende in casa nostra è un’ottima notizia».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb