Chiusa la piattaforma sessista Phica.eu: online anche foto rubate a esponenti politiche

di Furio Piccione

Chiusa la piattaforma sessista Phica.eu: online anche foto rubate a esponenti politiche

| giovedì 28 Ago 2025 - 16:01

È stato chiuso in mattinata il sito in cui comparivano foto rubate e sessualizzate di donne inconsapevoli, tra cui anche diverse esponenti politiche. “È arrivato il momento di fare chiarezza" si legge sul forum, creato nel 2005 e che contava 200mila utenti. "Purtroppo – scrive lo staff – come accade in ogni social network, ci sono sempre persone che usano in modo scorretto le piattaforme, danneggiandone lo spirito e il senso originario". Da qui la decisione di chiudere e cancellare definitivamente ogni contenuto.

Le immagini sottratte a donne dello spettacolo e della politica, da Giorgia Meloni a Elly Schlein.

Nel forum, materiali pornografici non consensuali, con donne prese di mira da commenti volgari e osceni. Foto manipolate o scattate di nascosto nei camerini dei negozi, nei centri estetici o negli spogliatoi delle palestre. Al suo interno anche una sezione Vip, con foto di attrici, influencer e donne dello spettacolo. Chiara Ferragni, Giorgia, Paola Cortellesi e Mara Venier alcuni dei nomi. E anche leader politiche di ogni partito. Scatti rubati seguiti da commenti sessisti della premier Giorgia Meloni o della sorella Arianna, della segretaria del Pd Elly Schlein. E poi Mara Carfagna e Mariastella Gelmini, Maria Elena Boschi, Chiara Appendino, oltre alle ministre dell’Università Anna Maria Bernini e del Turismo Daniela Santanché.

La denuncia è partita dalla vicesegretaria dem del Lazio, Valeria Campagna. "Ho scoperto che alcune mie foto sono state pubblicate senza il mio consenso" ha scritto su Instagram "sono schifata e delusa, ma non posso tacere – ha continuato – perché questa storia riguarda tutte noi".

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb