Cinico Tv – Le cause della crisi secondo i fratelli Abbate

di Jack Sentenza

Cinico Tv – Le cause della crisi secondo i fratelli Abbate

| venerdì 15 Giu 2018 - 00:00

Franco e Rosolino Abbate ci spiegano i veri motivi della crisi del mercato del lavoro (da Cinico TV 1993 – di Daniele Ciprì e Franco Maresco)

Cinico Tv proponeva interviste condotte dai due registi a personaggi alienati, folli e squallidi sullo sfondo di una Sicilia desolata. Le riprese rigorosamente in bianco e nero, i soggetti tutti esclusivamente di sesso maschile: non vi è posto per la femminilità nello squallore e nella desolazione assoluti degli scenari proposti.

I protagonisti di Cinico Tv non si limitavano poi a marcire tra strade interrotte e case diroccate. Venivano continuamente perseguitati da una voce fuori campo che infieriva su di loro dandogli urbanamente del lei.

La voce li metteva in crisi i personaggi con “insolubili” problemi da scuola elementare (voce: «fratelli Abbate!», fratelli Abbate: «dica!», voce: «pesa più un chilo di paglia o un chilo di ferro?», fratelli Abbate: «ferro!», voce: «ferro o paglia?», fratelli Abbate: «paglia!», voce: «paglia?», fratelli Abbate: «chilo!»).

Cinico Tv a è stata ospitata da Fuori orario, da Avanzi e da Blob dal 6 aprile 1992 fino al 1996.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb