Cogne tragedia alle cascate di Lillaz: muore ghiacciatore inglese durante la discesa. Le immagini…

di Furio Piccione

Cogne tragedia alle cascate di Lillaz: muore ghiacciatore inglese durante la discesa. Le immagini…

| lunedì 09 Feb 2026 - 09:29

Incidente mortale a Cogne: un ghiacciatore inglese di circa 60 anni è morto alle cascate di Lillaz dopo un errore tecnico in fase di discesa. Recupero complesso del Soccorso alpino valdostano.

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cogne/51872caf-89c4-4b2d-90c9-6908477d2xlk

Tragedia sulle cascate di Lillaz, a Cogne, dove un ghiacciatore di origine inglese di circa 60 anni ha perso la vita durante un’uscita di arrampicata su ghiaccio. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, mentre si calava in corda doppia, sarebbe entrato per errore nella fessura presente a metà cascata, finendo nell’acqua gelida che scorre sotto il ghiaccio e rimanendo incastrato diversi metri più in basso. L’errore tecnico, avvenuto probabilmente al buio, non gli avrebbe lasciato possibilità di uscita. La dinamica è ancora in fase di accertamento. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di finanza di Entrèves. Particolarmente complesso il recupero in elicottero, effettuato utilizzando le stesse corde dello scalatore. La salma è stata trasportata ad Aosta. Le cascate di Cogne sono molto frequentate in questo periodo e negli ultimi giorni si sono già verificati altri gravi incidenti.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb