Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Colombia nord-occidentale, provocando almeno nove morti e 15 dispersi nei comuni di Bello e Medellín, secondo quanto riferito dalle autorità locali.
Le forti piogge che si sono abbattute nella notte tra lunedì e martedì hanno causato inondazioni che hanno travolto interi quartieri, sommergendo strade e abitazioni sotto fango e detriti.
La situazione più critica è stata registrata a Bello, dove la sindaca Lorena González Ospina ha confermato il bilancio provvisorio delle vittime e dei dispersi tramite un comunicato diffuso su X. Cinque persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale.
Carlos Quintero, direttore del Dipartimento Amministrativo per la Gestione del Rischio di Disastri, ha spiegato che l’emergenza è stata innescata da una frana che ha ostruito il corso di un torrente, provocando il conseguente rilascio di un’ondata di acqua, fango e rocce.
Ancora in corso le operazioni di ricerca e soccorso, mentre le autorità locali monitorano costantemente la situazione in previsione di ulteriori precipitazioni.
#tgla7 #shorts
