Colombia: inondazioni torrenziali nel nord ovest del Paese. Almeno 9 morti

di Furio Piccione

Colombia: inondazioni torrenziali nel nord ovest del Paese. Almeno 9 morti

| mercoledì 25 Giu 2025 - 11:34

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Colombia nord-occidentale, provocando almeno nove morti e 15 dispersi nei comuni di Bello e Medellín, secondo quanto riferito dalle autorità locali.

Le forti piogge che si sono abbattute nella notte tra lunedì e martedì hanno causato inondazioni che hanno travolto interi quartieri, sommergendo strade e abitazioni sotto fango e detriti.

La situazione più critica è stata registrata a Bello, dove la sindaca Lorena González Ospina ha confermato il bilancio provvisorio delle vittime e dei dispersi tramite un comunicato diffuso su X. Cinque persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale.

Carlos Quintero, direttore del Dipartimento Amministrativo per la Gestione del Rischio di Disastri, ha spiegato che l’emergenza è stata innescata da una frana che ha ostruito il corso di un torrente, provocando il conseguente rilascio di un’ondata di acqua, fango e rocce.

Ancora in corso le operazioni di ricerca e soccorso, mentre le autorità locali monitorano costantemente la situazione in previsione di ulteriori precipitazioni.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb