Il primo mondiale italiano di discesa libera – La rivoluzione in Russia – L’ultimo episodio di A-Team

di Memento

Il primo mondiale italiano di discesa libera – La rivoluzione in Russia – L’ultimo episodio di A-Team

| domenica 08 Mar 2020 - 00:01
Il primo mondiale italiano di discesa libera – La rivoluzione in Russia – L’ultimo episodio di A-Team

Accadde Oggi 8 Marzo

2001L’Italia vince per la prima volta la Coppa del Mondo di discesa libera: se l’aggiudica la bolzanina Isolde Kostner, grazie al secondo posto nell’ultima gara ad Åre, in Svezia, e alla contemporanea caduta dell’austriaca Renate Goetschl, rimontata e battuta anche nella precedente gara a Cortina d’Ampezzo.

1917Scoppia a San Pietroburgo la Rivoluzione di Febbraio (l’8 marzo corrisponde al 23 febbraio del calendario giuliano). Imponenti scioperi e manifestazioni contro la mancanza di rifornimenti alimentari colgono impreparato il regime zarista; la rapida escalation degli scontri porterà in pochi giorni all’abdicazione dello zar Nicola II e quindi alla definitiva Rivoluzione d’Ottobre.

1987 – Il canale televisivo statunitense NBC manda in onda l’ultimo episodio di A-Team. La serie seguiva il filone del “militarismo buono”, tipico dell’intrattenimento popolare degli anni ottanta, in cui l’uso di armi ingegnose e letali non comportava mai la morte o il grave ferimento dei nemici.

Altre Notizie:

1890 – Durante i suoi spettacoli in giro per l’Europa, Buffalo Bill sfida i butteri di Cisterna Latina, nell’Agro Pontino, a cavalcare puledri americani non addomesticati: la squadra italiana, capeggiata da Augusto Imperiali, vince facilmente la sfida. Imperiali si permette persino il lusso di un giro d’onore sventolando il cappello in aria, a mo’ d’imitazione e di scherno verso gli attoniti americani.

1908 – Secondo una diffusa ma errata credenza, 129 operaie muoiono in questo giorno nell’incendio di una fabbrica di New York, dando origine alla commemorazione della Giornata Internazionale della Donna. La tragedia avvenne in realtà il 25 marzo del 1911, mentre la celebrazione deriva dalla prima manifestazione di sole donne organizzata a San Pietroburgo l’8 marzo 1917, data d’inizio della Rivoluzione Russa.

1935Muore a Tokyo Hachikō, cane undicenne di razza akita. Adottato da cucciolo dal professor Hidesaburō Ueno, a soli 18 mesi era rimasto orfano del padrone, stroncato da un infarto mentre si trovava all’Università. Hachikō aveva vanamente atteso il ritorno del padrone per ben 10 anni, recandosi ogni giorno ad aspettarlo alla stazione.

Accadde Oggi 8 Marzo

1964 – Durante gli scavi archeologici nella polis cilentana di Elea-Velia, Mario Napoli scopre la Porta Rosa, così chiamata in onore della moglie dell’archeologo. Risalente al IV secolo a.C., è il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia.

1971 – Al Madison Square Garden di New York, Joe Frazier incontra Muhammad Ali nel primo di tre epici incontri per la corona mondiale dei pesi massimi. “Il match del secolo” si chiude con la prima sconfitta in carriera di Ali, battuto ai punti dopo essere stato atterrato nell’ultima ripresa da un tremendo gancio di Frazier.

1974 – A Roissy, nella zona a nord di Parigi, viene inaugurato l’Aeroporto Internazionale Charles de Gaulle, maggiore scalo francese sia per traffico che per dimensioni.

1975Il Parlamento italiano sposta a 18 anni la maggiore età, precedentemente fissata a 21. I neo-maggiorenni eserciteranno il diritto di voto già a partire dalle elezioni politiche dell’anno successivo.

Buon Compleanno a:

Antonello Venditti, cantautore romano nato nel 1949

Addio a:

1974 – Alberto Rabagliati, cantante milanese nato nel 1906

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb