Come funziona il taglio Irpef in Manovra e chi ci guadagna: la spiegazione delle nuove aliquote

di Redazione

Come funziona il taglio Irpef in Manovra e chi ci guadagna: la spiegazione delle nuove aliquote

| martedì 04 Nov 2025 - 09:32

Nella legge di bilancio 2026 il governo ha deciso di tagliare la seconda aliquota Irpef per il ceto medio, quella che colpisce i redditi tra 28mila e 50mila euro e che dal prossimo anno dovrebbe passare dal 35% al 33%. Cosa significa nello specifico? Questo sconto porterà beneficio per alcuni, soprattutto i redditi più alti, mentre per gli altri cambierà poco o nulla. Tuttavia, anche coloro che si aspettano di vedere degli aumenti in busta paga, rischiano di rimanere delusi a causa di altri fattori legati all’aumento dell’inflazione. Vediamo perché e capiamo assieme come funziona l’Irpef attraverso qualche esempio, che cosa cambia in manovra e chi ci guadagnerà davvero.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb