Congedo parentale, maternità e paternità: dal 13 agosto si cambia. Le nuove regole

di Furio Piccione

Congedo parentale, maternità e paternità: dal 13 agosto si cambia. Le nuove regole

| venerdì 12 Ago 2022 - 04:29

Nel complesso per i genitori il periodo indennizzabile per ogni figlio arriva a nove mesi dai sei precedenti

Al via le nuove regole per i congedi parentali: dal 13 agosto entrano in vigore le novità previste dal dl n. 105 del 30 giugno 2022. Novità sostanziale per il congedo di paternità, che diventa obbligatorio di 10 giorni al 100 per cento della retribuzione. Il congedo è fruibile dal padre lavoratore dipendente tra i due mesi  precedenti e i cinque successivi al parto, anche in caso di morte del bambino. Nel complesso per i genitori il periodo indennizzabile per ogni figlio arriva a nove mesi dai sei precedenti. Oltre i nove mesi è dovuta, fino al 12esimo anno (e non più fino a 8) di vita del bambino un’indennità pari al 30% della retribuzione, a condizione che il reddito individuale sia inferiore a 1310 euro (per il 2022). ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/congedo-parentale-maternita-paternita-13-agosto-si-cambia-nuove-regole/563fe9a6-193b-11ed-b6e1-f9c5fe9a90a2

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb