Così ho scoperto di essere il secondo giornalista di Fanpage spiato con uno spyware

di Redazione

Così ho scoperto di essere il secondo giornalista di Fanpage spiato con uno spyware

| mercoledì 30 Apr 2025 - 20:33

Ciro Pellegrino, capo della cronaca di Napoli a Fanpage.it, giornalista professionista dal 2005, ha raccontato come ha scoperto che il suo cellulare è stato oggetto di un attacco «spyware mercenario mirato». Un avviso di Apple, produttrice dell’iPhone, prima via mail e poi via sms: «È probabile che questo attacco ti stia prendendo di mira specificamente per via della tua identità o delle tue attività». La verdicità dell’avviso è stata confermata da ricercatori indipendenti.

Il fatto è avvenuto il 29 aprile 2025, sono in corso indagini per stabilire la natura dell’attacco, il secondo che riguarda un giornalista di Fanpage. A gennaio 2025, infatti, il direttore della testata online, Francesco Cancellato, aveva ricevuto da Meta, attraverso WhatsApp Support, la notizia di essere tra giornalisti e attivisti bersaglio dello spyware dell’azienda israeliana Paragon Solutions.

https://www.fanpage.it/politica/sono-il-secondo-giornalista-di-fanpage-ad-essere-stato-spiato-e-ancora-non-so-da-chi-ne-perche/

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb