Covid e influenza, i consigli per ridurre l’incidenza delle malattie

di Furio Piccione

Covid e influenza, i consigli per ridurre l’incidenza delle malattie

| sabato 25 Nov 2023 - 16:44

Arriva la stagione delle malattie respiratorie

(LaPresse) Arriva la stagione delle malattie respiratorie: raffreddore, influenza o Covid. Per affrontare i virus è necessario rafforzare il sistema immunitario.Uno stile di vita sano è garanzia di riduzione dell’incidenza delle malattie: chi fa sport si ammala di meno. Il movimento dei muscoli aiuta le cellule immunitarie a circolare in modo più attivo nel sangue mentre l’esercizio regolare è collegato a una minore infiammazione cronica. Dormire poco indebolisce il sistema immunitario. Nella fase del sonno profondo viene inibito anche il cortisolo, l’ormone dello stress. In uno studio su pazienti con melanoma dell’Università di Leeds è emerso che il fumo potrebbe danneggiare il funzionamento del sistema immunitario. Una corretta alimentazione mantiene sano il nostro sistema immunitario . E’ consigliare consumare frutta e verdura, con cinque porzioni al giorno. Fare i vaccini raccomandati mantiene in forma nostro sistema immunitario. Vale per influneza, Covid, ma anche polmonite, sempre su consiglio del medico. Le raccomandazioni contro il Covid rimangono le stesse: vaccini aggiornati, mascherine ed evitare di stare in luoghi affollati molte ore. Nell’evoluzione del Coronavirus la maggior parte della persone risulta positiva da 3 a 7 giorni dopo essere stata esposta al virus. Per avere la certezza di avere o meno contratto il Covid è consigliabile fare due test a distanza di 48 ore.  ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/covid-influenza-consigli-ridurre-l-incidenza-malattie/69457aac-8ad7-11ee-b494-38fb28166ce6

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb