Covid, negli Stati Uniti quarantena ridotta a 5 giorni per i positivi. E in Italia?

di Furio Piccione

Covid, negli Stati Uniti quarantena ridotta a 5 giorni per i positivi. E in Italia?

| lunedì 07 Feb 2022 - 03:29

Tutte le regole da seguire

(LaPresse) Negli Stati Uniti chi è affetto da covid ma asintomatico deve effettuare solo 5 giorni di isolamento e nessun test di fine quarantena. La decisione ha sollevato dubbi e polemiche in primis nel mondo scientifico. La contagiosità infatti secondo studi e statistiche dura dagli 8 ai 10 gg La drastica riduzione di isolamento e la mancanza di un test di fine quarantena rischia di fare rialzare la curva dei contagi L’Istituto di malattie infettive giapponese e Harvard hanno di recente indicato come la contagiosità da Omicron varia fra i 3 e i 10 gg In Italia il recente cambio delle regole da emergenza Covid prevede per i positivi comunque un’isolamento di 10 gg e test negativo Viene invece ridotto a 5 gg la quarantena per chi non vaccinato ha avuto contatti stretti con positivi, ed un tampone negativo Chi invece ha completato ciclo vaccinale o guarito da Covid, in caso di contatto stretto può limitarsi a misure di autosorveglianza ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/covid-stati-uniti-quarantena-ridotta-5-giorni-positivi-italia/a80555e8-878f-11ec-b89c-0af407efe3ea

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb