Natale con Eduardo in casa Cupiello – La fondazione del Regno di Sicilia – La strage di Portopalo

di Memento

Natale con Eduardo in casa Cupiello – La fondazione del Regno di Sicilia – La strage di Portopalo

| venerdì 25 Dic 2020 - 00:01

Accadde Oggi 25 Dicembre

1931 – Al Teatro Kursaal di Napoli va in scena la prima assoluta di “Natale in casa Cupiello”, la più celebre commedia di Eduardo De Filippo.

1130 – Riprendendo la data d’incoronazione di Carlo Magno nell’800, Ruggero il Normanno viene incoronato re di Sicilia, Puglia e Calabria nella Chiesa della Martorana, a Palermo, con il nome di Ruggero II di Sicilia. Nasce il Regno di Sicilia.

1996 – Un battello carico di immigrati provenienti da India, Pakistan e Sri Lanka che cercano di raggiungere le coste siciliane, affonda nella notte al largo di Capo Passero (SR); la “Strage di Natale” a Portopalo provoca 283 vittime. I pescatori si rendono conto dell’accaduto solo alcuni giorni dopo, quando iniziano a recuperare con le reti alcuni resti umani e altri relitti, ma temendo che le indagini possano interrompere la loro attività non segnalano subito i ritrovamenti agli organi competenti.

Accadde Oggi 25 Dicembre

Altre Notizie:

336 – Come attestato dal “Cronographus”, almanacco redatto da Furio Dionisio Filocalo, si tiene per la prima volta a Roma la festività natalizia. Diciotto anni più tardi Papa Liberio fisserà definitivamente il 25 dicembre come data ufficiale per la celebrazione della nascita di Gesù.

800 – Papa Leone III incorona Carlo Magno Imperatore dei Romani nella Basilica di San Pietro: inizia la storia del Sacro Romano Impero, che durerà ben 10 secoli.

1038 – In Inghilterra, la Messa di Natale viene celebrata per la prima volta con il nome “Cristes maessam” (“Messa di Cristo” in inglese medio), da cui nasce il termine “Christmas”.

Accadde Oggi 25 Dicembre

1492 – Ad Haiti, la caravella Santa Maria si arena su un banco corallino durante la notte, costringendo Cristoforo Colombo ad evacuarla. L’ammiraglio genovese prosegue il viaggio con le sole Niña e Pinta.

1938 – Alcuni pescatori sudafricani ritrovano fra le proprie reti un pesce mai visto prima: si scoprirà trattarsi di un esemplare di Celacanto, uno fra i più antichi vertebrati dotati di mascelle e perciò considerato un vero e proprio “fossile vivente”. La specie, risalente a oltre 400 milioni di anni fa, era ritenuta estinta da tempo immemore.

1989 – Dopo una rocambolesca fuga da Bucarest, seguita alla sollevazione popolare contro il suo regime, il dittatore Nicolae Ceaușescu viene catturato e giustiziato poco fuori la capitale rumena insieme a sua moglie Elena, al termine di un processo sommario. Prima della fucilazione il dittatore si mette a cantare l’Internazionale, mentre la moglie grida “andate tutti all’inferno”. La registrazione della loro esecuzione viene regolarmente ritrasmessa sulla televisione nazionale ad ogni Natale.

Accadde Oggi 25 Dicembre

1991 – In seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, Michail Gorbačëv rassegna le proprie dimissioni da Capo dello Stato. Il liberista Boris Eltsin diventa il primo Presidente della Russia.

Buon Compleanno a:

Hanna Schygulla, attrice tedesca nata il 25 dicembre 1943

Addio a:

Giorgio Strehler, regista teatrale triestino nato nel 1921 e scomparso il 25 dicembre 1997

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com