Covid, perché è necessaria la terza dose del vaccino?

di Furio Piccione

Covid, perché è necessaria la terza dose del vaccino?

| giovedì 18 Nov 2021 - 21:59

Da oggi in Lombardia anche gli over 40 possono prenotarla

Da oggi in Lombardia anche gli over 40 possono prenotare la terza dose del vaccino anti-Covid. Ma perché è necessaria? Semplice: è stato dimostrato che dopo circa 6 mesi dal completamento del primo ciclo la protezione contro il contagio inizia a calare in maniera significativa. Il richiamo, o «booster», riporta dunque la protezione a livelli ottimali, oltre il 95%. Inoltre, come ipotizzato al Corriere dall’immunologo del Comitato tecnico scientifico Sergio Abrignani, potrebbe anche innescare una reazione di lungo periodo che consenta di non effettuare altri richiami prima di 5-10 anni, come già accade con altri vaccini. Attualmente la somministrazione è raccomandata agli over 60, al personale e agli ospiti delle Rsa, agli immunizzati con il monodose Johnson&Johnson, al personale medico-sanitario, ai fragili e agli immunodepressi. Questi ultimi possono farne richiesta già dopo 28 giorni dalla conclusione del primo ciclo, mentre gli appartenenti alle altre categorie citate dopo 6 mesi. A partire dal 1° dicembre, poi, la terza dose verrà aperta anche a tutti gli over 40 (ma come detto la Lombardia si è già mossa in anticipo) e in futuro è probabile venga estesa al resto della popolazione. Per i richiami vengono inoculati esclusivamente Pfizer o Moderna – i due vaccini a mRNA – indipendentemente dal vaccino utilizzato nel primo ciclo, compreso il monodose Johnson&Johnson. Ma con Moderna sarà sufficiente una dose «booster» dimezzata. E se si è ricevuto un vaccino non autorizzato in Italia come per esempio Sinovac o Sputnik? In questo caso, trascorso un lasso di tempo compreso tra 28 giorni e 6 mesi si potrà ricevere un richiamo con Pfizer o Moderna. Scaduti invece i 6 mesi, si dovrà "ricominciare da capo" con una nuova prima dose. Per quanto riguarda infine le prenotazioni, ogni Regione si è organizzata in maniera diversa, ma in generale sarà sempre possibile fare riferimento ai rispettivi portali online. Ci si aspetta comunque che molte Regioni, come già fatto dalla Campania, a scopo di incentivo consentano presto di accedere alla terza dose anche senza prenotazione.- ( Alessandro Vinci / CorriereTV ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/covid-perche-necessaria-terza-dose-vaccino/e6b8fec8-4885-11ec-82b3-70ad85ef04dd

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb