Cpr, l’attacco di Ilaria Salis: «Il protocollo Italia-Albania è un’operazione coloniale»

di Furio Piccione

Cpr, l’attacco di Ilaria Salis: «Il protocollo Italia-Albania è un’operazione coloniale»

| martedì 18 Feb 2025 - 03:26

Cpr, l’attacco di Ilaria Salis: «Il protocollo Italia-Albania è un’operazione coloniale»

«L’operazione Albania è un qualcosa di vergognoso, è un’operazione coloniale. Il fatto che ci siano dei poliziotti che operino sul territorio albanese è qualcosa di coloniale memoria», così l’eurodeputata Ilaria Salis ha commentato la determinazione del governo a portare avanti il protocollo Italia-Albania, ospite dell’evento organizzato dalla rete milanese No Cpr all’Arci Corvetto di Milano. Tra gli ospiti anche l’attivista curda-iraniana Maysoon Majidi e l’avvocato Gianluca Vitale. Il legale, che rappresenta i familiari di Moussa Balde, 23enne morto suicida nel Cpr di Torino, a proposito dell’inizio del processo che vede imputati la direttrice del centro e il responsabile medico ha affermato: «È surreale che proprio quando sta partendo il primo processo per una morte all’interno di un cpr si riapra quello stesso cpr dove è morta quella persona. Ci rammarica l’assenza in questo processo della prefettura e della questura perché siamo convinti che ci sia una fortissima responsabilità istituzionale nelle modalità di gestione». (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/politica/cpr-l-attacco-di-ilaria-salis-il-protocollo-italia-albania-e-un-operazione-coloniale-/d5ed5f14-c310-463e-9ea2-ed34bfe0cxlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb