Cucina italiana patrimonio Unesco, è ufficiale: non solo piatti, ma tradizione e cultura a tavola

di Furio Piccione

Cucina italiana patrimonio Unesco, è ufficiale: non solo piatti, ma tradizione e cultura a tavola

| mercoledì 10 Dic 2025 - 17:19

Che fosse nota e amata in tutto il mondo è risaputo, solo a vedere i ristoranti italiani diffusi. Ma ora c’è un ulteriore riconoscimento ufficiale: la cucina italiana è diventata "Patrimonio immateriale dell’Unesco".

È la prima cucina al mondo a ricevere questo specialissimo riconoscimento che onora non tanto le ricette italiane regionali e locali ma un mondo intero, fatto di tradizioni, cultura, sapori italiani, prodotti tipici e sopra tutti un modo unico degli italiani nel "fare cucina" sponsorizzato come "cucina degli affetti". E’ modo di stare insieme, celebrato nel tipico pranzo della domenica, o nell’atteggiamento "simpatico" e "amabile" degli italiani intorno a un tavolo.
Finora invece erano state riconosciute dall’Unesco le singole pratiche gastronomiche, mai un insieme. Finora era stata apprezzata la "dieta mediterranea", "pizza napoletana", il "tartufo" o la viticoltura di Pantelleria. E nel resto del mondo si sa come siano amati anche tanti piatti come le lasagne alla bolognese, il pesto, il ragù, le tagliatelle, i tortellini, il parmigiano e molto altro. Dunque ora è diverso.

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb