L’esodo albanese in Italia – La marcia da Selma a Montgomery – La prima donna Premier d’Israele

di Memento

L’esodo albanese in Italia – La marcia da Selma a Montgomery – La prima donna Premier d’Israele

| sabato 07 Mar 2020 - 00:01
L’esodo albanese in Italia – La marcia da Selma a Montgomery – La prima donna Premier d’Israele

Accadde Oggi 7 Marzo

1991 – In quello che costituisce il primo arrivo in massa d’immigrati in Italia, nel giro di poche ore ben 27.000 albanesi arrivano a Brindisi a bordo di navi mercantili e imbarcazioni di ogni tipo. L’esodo è principalmente dovuto alla grave crisi economica e alla dittatura comunista vigente nel paese balcanico. Con lo Stato italiano impreparato a una tale emergenza migratoria, i cittadini di Brindisi scendono in campo in prima persona per fornire aiuti alimentari, vestiario e medicinali.

1965 – In Alabama, a pochi giorni dalla morte dell’attivista Jimmy Lee Jackson, il movimento afroamericano per i diritti civili dà il via alla prima marcia da Selma a Montgomery. La cruenta reazione della Polizia di Stato, con manganelli e lacrimogeni, provoca decine di feriti tra i manifestanti in quella che resta nota come la “Bloody Sunday statunitense”.

1969 – Golda Meir diventa la prima donna Premier d’Israele, assumendo il ruolo ad interim in seguito alla sua elezione a Presidente del Partito Laburista. Resterà al governo del Paese per 5 anni. Ancora oggi, è una delle figure più amate in Israele.

Altre Notizie:

1876 – Cinque anni dopo il brevetto temporaneo e non rinnovato di Antonio Meucci, Alexander Graham Bell ottiene il brevetto definitivo per l’invenzione del telefono, presentato tre settimane prima contemporaneamente a quello dell’ingegner Elisha Gray.

Accadde Oggi 7 Marzo
Antonio Meucci, Alexander Graham Bell, Elisha Gray

1912Roald Amundsen annuncia la scoperta del Polo Sud, raggiunto nel dicembre precedente: il ritardo di comunicazione è dovuto alla scelta dell’esploratore norvegese di non portare con sé il telegrafo per ragioni di ingombro.

1965 – Entra in vigore in Italia la costituzione liturgica Sacrosanctum Concilium: il Concilio ecumenico autorizza definitivamente l’uso della lingua italiana nella messa.

1985 – La Columbia Records pubblica il brano “We Are the World”, scritto da Michael Jackson e Lionel Richie per raccogliere fondi a favore dell’Eritrea, colpita da una disastrosa carestia. Al progetto “USA for Africa” partecipano altri famosissimi cantanti, come Bob Dylan, Stevie Wonder, Ray Charles, Diana Ross, Tina Turner, Bruce Springsteen e Cindy Lauper.

1987 – Tre mesi dopo essersi laureato campione del mondo WBC dei pesi massimi, Mike Tyson fa suo anche il titolo WBA, sconfiggendo James “Spaccaossa” Smith. Nonostante l’infinita serie di colpi incassati, Smith è uno dei pochi pugili a terminare un incontro in piedi contro Iron-Mike.

1996Si riunisce per la prima volta il Parlamento della Palestina, istituito dall’Autorità Nazionale Palestinese. Pur formatosi nel 1988 e formalmente ammesso all’ONU, lo Stato di Palestina non è ancora effettivamente indipendente e sovrano.

1998 – A Roma, nell’aula-bunker del Foro Italico, la Corte d’Appello Militare condanna all’ergastolo Erich Priebke, esecutore materiale dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’85enne era stato rintracciato 4 anni prima in Argentina grazie a un reportage dell’emittente statunitense ABC.

Nato oggi:

Piet Mondrian, pittore neoplasticista olandese nato nel 1872 e scomparso nel 1944

Accadde Oggi 7 Marzo

Addio a:

2019 – Pino Caruso, nome all’anagrafe Giuseppe, attore palermitano nato nel 1934

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb