Davide, insultato da un prof perché Queer: “Fr*** perso, vai a farti curare, non dovevi nascere”

di Redazione

Davide, insultato da un prof perché Queer: “Fr*** perso, vai a farti curare, non dovevi nascere”

| mercoledì 19 Mag 2021 - 12:47

Davide Curcuruto, 25 anni nato in provincia di Messina, denuncia un episodio di odio online di cui è stato vittima. Venire insultati sui social è un fenomeno tristemente diffuso ed il fatto di essere omosessuali e scegliere di esporsi aumenta drasticamente il rischio di trovarsi bersaglio di offese e minacce (secondo l’Osservatorio Italiano sui Diritti, gli omosessuali fanno parte delle cinque macro-aree su cui si concentrano di più i discorsi d’odio online, per quanto i dati siano finalmente in calo rispetto agli anni passati). Che qualcuno ci discrimini o ci auguri un TSO (trattamento sanitario obbligatorio, n.d.r.) sulla base della minoranza di cui facciamo parte è già grave di per sé. Ma se questo "qualcuno" è un professore che insegna all’interno di un’Università, allora il fatto diventa inaccettabile, intollerabile. Mosso da questa consapevolezza, Davide ha scelto di sporgere denuncia, dopo che un professore di cui non vuole rivelare il nome lo ha più volte insultato su Facebook, definendolo "l’idiota della settimana", "f****o perso", invitandolo a venire a Messina dove i suoi conterranei lo avrebbero picchiato. Tra i commenti, poi, qualcuno si è augurato che la gente come Davide venga "epurata".
 
Un episodio gravissimo, ma non l’unico, purtroppo, che ha segnato la vita di Davide. "Non è certo la prima volta che subisco attacchi verbali o fisici per via del mio modo di esprimermi e di essere. Quello che stavolta mi ha spinto a denunciare è stato il fatto che ad insultarmi sia stato un professore di Università, per di più dell’Università di Messina, la città da cui sono scappato per via delle quotidiane discriminazioni di cui ero oggetto", ci racconta lo studente di Sociologia, che attualmente vive e studia a Bologna. 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YKOBZ-SwZa804X9D

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb