📌 La presidente della Commissione #europea, Ursula von der Leyen, alla plenaria del Parlamento europeo, intervenendo sui dazi, cita "contromisure molto decise, se necessario" adducendo come spiegazione che d’altronde non è stata l’Unione europea, la prima a parlare di gabelle. L’intervento alla vigilia dell’annuncio del presidente americano #Trump che domani 2 aprile intende comunicare al mondo l’avvio della misura.
È alta la tensione sui #dazi. E alla vigilia dell’entrata in vigore delle tariffe reciproche, innescate dal presidente Trump verso tutti i partner commerciali, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, non nasconde il rischio di un’escalation. Promette "contromisure molto decise" per proteggere gli interessi e le aziende europee, ma, nel suo intervento alla plenaria del Parlamento Europeo, lascia anche una porta aperta.
Una direzione apprezzata anche dall’Italia. "La politica commerciale è competenza della Commissione Europea, quindi la risposta ai dazi USA deve essere dell’Unione", hanno dichiarato all’unisono il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e quello degli Esteri, Tajani, preoccupato per gli effetti che i dazi potranno avere su tutti i prodotti italiani.
#tgla7 #shorts
