De Giovanni: “Napoli inadatta al distanziamento. Dopo il Covid avremo tante altre cose da risolvere”

di Redazione

De Giovanni: “Napoli inadatta al distanziamento. Dopo il Covid avremo tante altre cose da risolvere”

| sabato 24 Apr 2021 - 12:17

Le parole dello scrittore Maurizio de Giovanni per Napoli, a un anno dalla pandemia.
 
" Napoli non è adatta al distanziamento, non lo è urbanisticamente non lo è caratterialmente, non lo è emotivamente, non lo è economicamente. Napoli è basata sulle relazioni è basata sulle connessioni, queste connessioni sono selvatiche e sono milioni, in una città stretta, sovrapposta, sedimentaria. Quindi questa condizione di coma indotto, questa condizione di distanziamento imposto, Napoli la vive malissimo, malissimo. Reagisce, tende a reagire. Io, anzi, sono sorpreso perché io avrei pensato…sono positivamente sorpreso sono piacevolmente sorpreso perché avrei pensato a reazioni diverse e ben prima, invece Napoli regge, regge  perché si rende conto della provvisorietà della condizione. Ma una condizione provvisoria non può durare in eterno l’emergenza è emergenza, in quanto emergenza non può diventare una condizione altrimenti è in contrasto con il concetto stesso. Manca poco, i vaccini vanno per fortuna velocemente, l’economia è allo stremo ma quella che deve tornare è la fiducia dei cittadini. Cioè, io non posso aprire i negozi se la gente ha paura di andarci, questo è il punto. Quindi bisognerà lavorare sui sentimenti una volta di più, bisognerà lavorare sulla fiducia, bisognerà lavorare sulla paura, bisognerà lavorare per risolvere questo tipo di barriera".

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YH3dE-SwJXGtgrQC

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb