De Luca sull’America’s Cup a Bagnoli: «Stanno avvelenando i cittadini facendo un disastro»

di Furio Piccione

De Luca sull’America’s Cup a Bagnoli: «Stanno avvelenando i cittadini facendo un disastro»

| mercoledì 11 Feb 2026 - 00:29

Gli allarmi lanciati dall’ex governatore venerdì in diretta social

Guarda il video su Corriere: https://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/de-luca-sull-america-s-cup-a-bagnoli/159be025-e644-4a91-ba68-41983db87xlk

(Luca Marconi) Venerdì scorso l’ex governatore Vincenzo De Luca, in diretta social, ha sintetizzato quelle che sono anche le ragioni dei comitati di Bagnoli contro l’America’s Cup. E cioè. Nessuna valutazione di impatto ambientale; appalti per centinaia di milioni in affidamento diretto a «vecchie imprese che non hanno mai bonificato»; polveri sottili e ultra sottili fino a 3 o 4 volte sopra i limiti e siamo in zona SIN ma l’Arpa non sta rilevando i veleni di cui l’area è notoriamente intrisa: e si teme, legittimamente, che quelle polveri sollevate fino alla collina di Posillipo possano contenere PCB o amianto. E l’ex governatore De Luca prevede un danno certo alla salute (l’ennesimo) per gli abitanti di Bagnoli – molti dei quali invitati intanto a svendere le proprie abitazioni, che in futuro e in parte potrebbero ricomprare al triplo della stima di vendita a “rigenerazione” conclusa – ma vede anche un «riempimento delle patrie galere» da qui a qualche anno per chi ha fatto passare «atti senza nemmeno firmarli». O forse prima. Basterebbe un procuratore volenteroso. Ammicca. E a questo giro, certamente, non manca.In migliaia hanno manifestato a Bagnoli indossando la mascherina, sabato. Sono riusciti a entrare nel cantiere per il «Porto senza VIA» per l’America’s Cup, che si sta realizzando con «una colata di cemento» sulla “colmata” della ex Italsider, portando via, raccogliendoli a mani nude, campioni del terreno rimosso che saranno ora esaminati. Il neo governatore Roberto Fico si è legittimamente mostrato solidale con il commissario Manfredi, oggetto di slogan – e una scritta murale, una provocazione – che recitano: “Nella colmata mettiamoci Manfredi”. Che potrà anche essere una manifestazione infelice dell’esasperazione degli abitanti costretti a respirare nubi di polveri di cui l’Arpa dice troppo poco e cioè nulla, per una zona SIN. Ma non sembra aver commentato, ad ora, alcunché su tutto il resto, che non è poco. E De Luca nota anche la «rumorosa sparizione» e il «mutismo degli ambientalisti del no»: da Italia Nostra e Avs ai Cinque Stelle.Bagnoli dai movimenti è percepita come un fronte dei diritti come lo è Gaza: gli ultimi che hanno respirato veleni per tre generazioni dovrebbero respirarne “zitti e muti” un altro po’ e allontanarsi gentilmente con qualche spicciolo, mentre “si arricchiscono i soliti noti”. Se ci sono state le palesi violazioni che scorge De Luca è anche un fronte facile.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb